1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Iniziative e attività didattiche

 

Nel corso dell'anno, l'Archivio Storico Filippo Ghirardi organizza diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini all'immenso e prezioso patrimonio documentario conservato negli Archivi della città.

 

La Città di Carta

 

La Città di Carta è una rassegna che coinvolge specialisti, appassionati e curiosi, con il desiderio di scoprire e approfondire gli aspetti storici della cittadina. Gli incontri sono strutturati per un gruppo di massimo 20 persone per visitare una piccola esposizione di documenti legati a un tema programmato. L'iniziativa tocca argomenti ed epoche molto vari, consente ai presenti di esaminare da vicino le carte, i disegni, pergamene, i registri, con la guida dell'archivista, che accompagna ed illustra il tema servendosi dei documenti. La storia locale, i progetti edilizi, l'urbanistica, le famiglie e vicende di ogni genere sfoderano il loro fascino grazie al contatto ravvicinato con la documentazione.

 
 

Destinatari

Gli incontri sono aperti a tutti

 

Quando

Un incontro al mese, al sabato mattina o il venerdì pomeriggio.
Ritrovo nella Sala Accoglienza della Biblioteca Civica.

 
 

 

Attività didattiche

E' possibile partecipare ad interessanti visite guidate all'Archivio Storico Filippo Ghirardi. Le visite si svolgono in sala studio o in altra sala predisposta e prevedono una spiegazione introduttiva sul concetto di archivio, per passare ad una lezione sul Comune medievale e moderno, sull'archivio storico in generale e sugli obblighi di Legge e di altre indicazioni normative.
La visita prosegue con un'ampia scelta di documenti dal medioevo all'età contemporanea, per illustrare le funzioni del Comune ed il loro risvolto documentario, in rapporto agli organismi (Consiglio, Giunta, Uffici) che sono impiegati a servizio della Comunità locale.
Alcuni docenti possono richiedere, invece, di trattare un tema specifico, per esempio i progetti del secolo XVIII, per cui si allestisce una selezione di disegni e di pratiche connesse alla realizzazione di edifici pubblici, di ponti, di strade o simili.

 
 

Programmi Attività a.s. 2016/2017

 
Conoscere Chieri: strumenti e metodi
 
 
 
 

Destinatari

Le esperienza didattiche in archivio sono rivolte agli studenti scuole secondarie di primo e secondo grado di Chieri.
Agli allievi che studiano la lingua latina viene proposto di approfondire le loro conoscenze attraverso la lettura di qualche passaggio dei preziosi Statuti civili trecenteschi, estratti per l'occasione dal deposito.
 
E' possibile, in accordo con i docenti e l'archivista, prevedere attività didattiche specifiche anche per le scuole primarie o di scuole fuori Chieri.

 

Modalità

Le adesioni ai laboratori per le scuole chieresi si effettuano mediante la compilazione del modulo entro il 15 ottobre 2016.

La richiesta, invece, per una visita guidata, si effettua tramite telefono o email, ma anche attraverso una lettera al Comune, specialmente se essa viene richiesta da gruppi di scuole che hanno sede in altri Comuni.

Per informazioni e contatti

 

DIRIGENTE 
Dott.ssa Lilia Marchetto

RESPONSABILE
Dott.ssa Silvia Basso
 
REFERENTE
Dott. Vincenzo Tedesco
 
Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Archivio

da martedì a giovedì 9.00 - 12.30/ 14.30 - 18.00 

Telefono +39 0119428404
Fax +39 011.9428.367

E-mail archivio@comune.chieri.to.it