1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Documento del mese

 

I libri dei trasporti

 

Nell'Archivio del Comune sono conservati una dozzina di volumi grandi e pesanti, che vengono chiamati Libri dei trasporti o delle mutazioni di proprietà.
Essi sono una fonte generosa e affidabile di notizie molto ambite dagli studiosi e dai professionisti. Infatti, consultandoli, si può seguire il percorso cronologico delle proprietà di una persona, a partire dall'inizio del secolo XVIII fino al 1920, venendo a scoprire quali terreni o edifici siano stati acquisiti e a chi sono stati venduti o devoluti.

 

I primi volumi si agganciano, inoltre, ai volumi catastali del tardo Seicento, consentendo ulteriori esplorazioni nel passato.

La grande precisione di questi strumenti è essenziale per risalire anche agli atti notarili con i quali la maggior parte di tali cessioni e vendite avveniva: atti
di vendita, di testamento e di permuta sono citati con la loro data e la menzione chiara del notaio. Così facendo, risalendo all'archivio di stato ove sono conservati gli atti dei notai la cui attività è cessata da parecchi decenni, si può approfondire la questione oggetto di studio. I rimandi a piè di pagina consentono di muoversi agevolmente seguendo uno stesso proprietario o i suoi successori.

Molti cittadini hanno potuto consultare tale serie di documenti, superando la difficoltà di grafie spesso ardue, ma i risultati sono spesso di grande utilità per dirimere questioni di passaggi di proprietà e persino genealogiche.

 

Contatti

E-mail: archivio@comune.chieri.to.it
Tel. 011.9428404