1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Caccia all'avventura!

 

Descrizione

 

Caccia all'avventura! Rivolto alle classi IV della Scuola Primaria.
Durante gli anni di frequenza della Scuola Primaria i bambini vanno alla scoperta di un mondo fatto di impegno e costanza. Il libro è uno strumento di comprensione, ma è anche in grado di affascinare, aiuta a scoprire noi stessi e a rapportarci con la realtà che ci circonda. Porta verso luoghi e mondi sconosciuti, aiuta a dar concretezza ai nostri sogni, a conoscere le nostre
emozioni, ad affrontare le prove di ogni giorno...
Viviamo con i nostri eroi paure e gioie, sfidiamo tempeste di neve, onde gigantesche, avversari
implacabili e incontriamo amici che ci accompagneranno per tutta la vita.
Dopo il primo incontro gli insegnanti potranno scegliere di impostare l'attività attraverso un
gioco nel quale si rifletterà su diversi classici del genere, oppure attraverso un'attività manuale, nella quale si svilupperà l'argomento del viaggio.

 
 

In concreto

 

Nel primo incontro ci sarà l'accoglienza della classe e la presentazione dei partecipanti. 
 
Ambientazione attraverso una caccia al tesoro nella quale, divisi a squadre, si dovranno affrontare e risolvere prove che porteranno alla scoperta delle peculiarità dei libri d'avventura e dei personaggi che le caratterizzano.

Lettura ad alta voce di un brano tratto da: Antoine Ronzon, I viaggi di Gulliver, basato sull'opera di Jonathan Swift, Nord-Sud (o altro libro d'avventura concordato con l'insegnante).

 

Nel secondo incontro è prevista l'usuale accoglienza della classe e ripresa dell'argomento con commenti sull'incontro precedente e sull'attività svolta in classe.

GIOCO DELL'OCA rivisto con le immagini tratte dai libri d'avventura. Le immagini e i libri: racconti con parole e immagini...

Lettura ad alta voce di brani tratti da: Emilio Salgari, Le tigri di Mompracem, Fabbri (o altro libro d'avventura concordato con l'insegnante).

Oppure

COSTRUZIONE DEL "DIARIO DI BORDO". Ogni capitano aveva un diario di bordo sul quale segnare il percorso, gli avvenimenti, gli incontri che avvenivano durante il viaggio. Ciascun bambino avrà il suo diario di bordo personale sul quale segnare i commenti, le riflessioni sui libri letti.

Lettura ad alta voce di un brano tratto da: Rudyard Kipling, Il libro della giungla, Fabbri (o altro libro d'avventura concordato con l'insegnante).

Per informazioni e contatti

DIRIGENTE 
Dott.ssa Lilia Marchetto

RESPONSABILE
Dott.ssa Silvia Basso

REFERENTE DI PROGETTO
Dott.ssa Domenica Tamagnone - Società Cooperativa Culture

Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Biblioteca Ragazzi
dal lunedì al venerdì 
9.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
sabato ore 9.00 - 12.30
 
Telefono +
39 011.9428.400/411
Fax +39 011.9428.367

E-mail dtamagnone@comune.chieri.to.it