1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storie di libri

 

Descrizione

 

Il progetto nasce dal desiderio di aprire al pubblico e valorizzare il fondo storico della Biblioteca custodito presso la Sala Nicolò Francone, nell'ottica del superamento di una gestione di mera conservazione libraria.
Un prezioso patrimonio da con-dividere con la comunità dei lettori, ad iniziare da una fascia di utenti a forte rischio lettura: gli studenti in età adolescenziale, nelle cui vite il libro entra spesso sotto l'esclusivo aspetto di testo scolastico.

Un percorso rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di secondo grado.

 
 

In concreto

 

La durata dell'attività sarà definita con l'insegnante.

Si svolgerà in Biblioteca e sarà dedicata alla storia dell'evoluzione del libro: dal cruciale passaggio dal volumen al codex sino all'avvento della modernità con la messa a punto della stampa a caratteri mobili.

Il percorso didattico si articolerà attraverso l'incontro letterario con i suoi protagonisti: copisti, scrittori, librai, bibliofili, stampatori. Una serie di letture spazieranno dalle intense riflessioni su libro e tipologie scrittorie tratte dall'epistolario petrarchesco, al fervore della riscoperta dei perduti codici latini da parte degli umanisti italiani, fino alle testimonianze del magistero dei primi editori-stampatori.
A evidenziare le tappe del mutamento del libro a stampa verranno mostrati agli studenti alcuni volumi del fondo antico della Biblioteca: dall'esemplare di incunabolo custodito presso l'Archivio Storico, datato 1496, ad alcune significative testimonianze del Cinque, Sei, Sette e Ottocento.

Per informazioni e contatti

 

DIRIGENTE 
Dott.ssa Lilia Marchetto

RESPONSABILE
Dott.ssa Silvia Basso

REFERENTE DI PROGETTO
Dott. Sandro Molinu - Società Cooperativa Culture

Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
 
Sala Francone

visite su appuntamento
 
Telefono +
39 011.9428.400
Fax +39 011.9428.367

E-mail smolinu@comune.chieri.to.it