1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La Sezione Ragazzi

 
 

Inaugurata nel 1979, la Biblioteca Ragazzi possiede un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.
Suddivisi in 10 grandi classi, i libri sono disposti su scaffali aperti e possono essere liberamente prelevati. Per aiutare nella ricerca sono stati allestiti degli scaffali speciali: gialli, horror e noir; fantasy e fantascienza; favole, fiabe, miti e leggende.
 
Infine, due piccoli scaffali ospitano libri in lingua originale e testi di intercultura.
 
E' stato allestito uno scaffale dislessia (collocazioni R.DI.) che, oltre alla saggistica per adulti sul tema, contiene libri per ragazzi realizzati con font accessibili, libri con CD, audiolibri.

Dal 2017, esiste anche una sezione dedicata ai libri realizzati in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Nello spazio adibito a sala lettura, oltre a libri e riviste da prendere in prestito o da consultare, sono a disposizione dei ragazzi tre computer per la navigazione in internet. Per utilizzarli è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori.

 
 

Spazio Piccoli

La Biblioteca Ragazzi conserva in un piccolo fondo storico alcune edizioni dei classici della letteratura per ragazzi.

Ai piccoli lettori fino ai 7 anni è riservato uno spazio tutto per loro, dove i libri sono così suddivisi per collocazione:


Letture

L1 (0-3 anni)
L2 (4-5 anni)
L3 (6-7 anni)

Divulgazione
D1 (scienze e matematica)
D2 (storia e geografia)
D3 (arte, costume e società)

 
 

Scaffale adolescenti

 

I ragazzi dai 12 ai 16 anni possono trovare nello Scaffale Adolescenti una vasta scelta di scrittori contemporanei che si rivolgono ai giovani o approfondiscono tematiche giovanili, insieme ad alcuni grandi classici della letteratura.

 

Scaffale Libri per Tutti

 

Libri per tutti è un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

Libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) sono uno strumento efficace per favorire l’accesso alla lettura da parte di bambini con disabilità.

Sono adatti all’inclusione e di supporto allo sviluppo di tutti i bambini.

Grazie anche alla intensa collaborazione con la fondazione Paideia - Centro Paideia, in biblioteca è presente lo scaffale con i simboli della CAA.

Per scoprire il materiale presente e l'elenco aggiornato, nella ricerca a catalogo, selezionare il campo di ricerca "COLLOCAZIONE" e inserire R.CAA.

 
 

Periodici

Una raccolta di libri e riviste specializzate è a disposizione di insegnanti, educatori e genitori che vogliono aggiornarsi sulla letteratura per ragazzi e sulle differenti modalità di approccio alla lettura.
 
Esistono, inoltre, periodici per bimbi e ragazzi (Pico, La Pimpa, Topolino...) disponibili al prestito con le stesse modalità degli altri Periodici - Riviste

Per informazioni e contatti

DIRIGENTE 
Dott. Riccardo Barbaro

RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
 
Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Biblioteca Ragazzi

da lunedì a venerdì    9.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
sabato                       9.00 - 12.30
 
Telefono
+39 011.9428.402
Fax +39 011.9428.367

E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it

 
SBAM