1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Aria

Contenuto della pagina
 

Nel Comune di Chieri è operativa la stazione di rilevamento e monitoraggio della qualità dell'aria in via Bersezio (presso la scuola elementare).

La centralina fa parte del sistema regionale di rilevamento della qualità dell'aria gestito dall'Arpa Piemonte, ai sensi della Legge n. 43/2000, necessaria per fornire l'informazione dovuta per la valutazione dello stato della qualità dell'aria e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dei diversi Enti. L'intera rete di monitoraggio operante sul territorio della Città Metropolitana è composta da 18 stazioni fisse pubbliche, 3 di proprietà privata e da un mezzo mobile per la realizzazione di campagne di rilevamento dei parametri chimici di qualità dell'aria.

L'attività del dipartimento dell'Arpa di Torino sul tema ambientale aria si divide in tre gruppi:

  • controllo delle emissioni in atmosfera di impianti produttivi
  • controllo dell'inquinamento atmosferico
  • misura della qualità dell'aria
 

Monitorizza la qualità dell'aria

Puoi consultare i dati mensili 2017 rilevati dalla centralina

OZONO
PM 2,5
 
 
 
 


Inoltre, puoi avere informazioni sulla qualità dell'aria in tempo reale sul sito http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml 

E' possibile consultare i dati rilevati dalle centraline ARPA Piemonte selezionando la Provincia e il Comune di interesse, restringendo la ricerca anche alla tipologia di inquinanti: PM 2,5 giornaliera (polveri sottili), biossido di azoto NO2, ozono O3.

Previsioni sulla qualità dell'aria nell'agglomerato torinese

 

Bollettini Arpa