1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

21 Novembre scriviamo un'altra pagina verde

Cittadini ed Amministrazione insieme si prenderanno cura della Città di Chieri.
E' previsto un ricco calendario di appuntamenti, che coinvolge principalmente le nuove generazioni, per divulgare e condividere gli aspetti della sostenibilità ambientale.

PROGRAMMA

Cinema

dal 21 novembre al 7 dicembre
orario scolastico
Earth: un giorno starordinario
documentario della BBC che propone uno scorcio lungo un'intera giornata (dall'alba al tramonto) riguardo la vita animale sul pianeta terra. Si parte in viaggio dall'Antartide verso le giungle dell'Asia, passando contestualmente per l'Australia e il deserto Africano.
Cinema Splendor, al costo di 1€ a studente

Alberi

Mercoledì 21 novembre
dalle ore 9.50 alle ore 11
Inaugurazione del bosco urbano “Tepice-Via Monti” realizzato nell'ambito del progetto “Cittadino albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” con il contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) dal Comune di Chieri in collaborazione con l'I.C. Chieri IV e l'I.I. B. Vittone – Agrario. Merenda offerta dalla COOP.
Intervengono:
Il Sindaco Claudio Martano
Il Vice Sindaco Manuela Olia
l'Assessore Massimo Gaspardo Moro
l'Assesssore Massimo Ceppi Ceppi
posa dei leggii e del pannello esplicativo del progetto nella bacheca con gli studenti che hanno partecipato. Sistemazione di cassette - nido prodotte dai ragazzi dell'ICChieriIV.
Regione Gioncheto, in Via Monti adiacente al Rio Tepice (di fronte ai palazzi di Via Monti n. 23) in prossimità dell'Istituto Secondario di primo grado ICChieri IV (ex Quarini).

Mercoledì 21 novembre
Valutazione per iscrizione del cedro del Libano in piazza Don Bosco nell'elenco regionale degli alberi monumentali (Censimento alberi monumentali L 10/2013 art. 7 e D.Lgs. n. 34/2018)

Mercoledì 28 novembre (DATA POSTICIPATA)
dalle 9
Piantumazione di 6 alberi (peri da fiore e tigli)
Via Gramsci e via Montessori

Libri

Mercoledì 21 novembre
ore 21
Presentazione del libro "Alberi sapienti, antiche foreste" di Daniele Zovi.
Modera l'Assessore Massimo Gaspardo Moro
Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana, uno dei Sette Comuni dell'Altopiano di Asiago, patria di un altro grande appassionato di alberi e animali selvatici, Mario Rigoni Stern. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, come ufficiale, poi dirigente e, infine, con il passaggio del Corpo Forestale nell'ambito dell'Arma dei Carabinieri, è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto.
Zovi unisce la visione del gestore di boschi e foreste a quella dello scienziato naturale e appassionato osservatore del mondo vegetale e animale. E' autore di diversi trattati sul tema.
In "Alberi sapienti, antiche foreste", Zovi ci invita a vedere gli alberi come forse non li abbiamo mai considerati

Sala conferenze della Biblioteca Civica di Chieri, via Vittorio Emanuele II, n. 1

Eco-laboratori

Alle 16.45 in Sala ragazzi della Biblioteca Civica di Chieri, via Vittorio Emanuele II, n. 1
Tutti i laboratori sono realizzati utilizzando materiali di riciclo e sono rivolti ai bambini dai 4 anni in su accompagnati da adulti.
Ogni incontro può accogliere un numero massimo di 30 bambini, dura 1 ora e mezza ed è servita la merenda!
E’ gradita la prenotazione (telefonando al n. 0119428400 o inviando una mail a biblioteca@comune.chieri.to.it )

Lunedì 19 novembre
Alberi in città
Laboratorio di creatività a cura di Katia Belsito
Utilizzando illustrazioni o fotografie di alberi, piante, fiori prese da vecchie riviste o libri rovinati, con legnetti e oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura, i bambini si divertiranno a trasformare il centro storico della città.

Giovedì 22 novembre
Un gufetto fatto da me!
Laboratorio di creatività a cura di Barbara Maiocchi
A chi non piacerebbe avere un gufetto per amico? In biblioteca
puoi imparare a realizzarlo con carta riciclata e … tanta fantasia!






Martedì 4 dicembre
Conservare per lasciare … qualcosa di buono
Eco-laboratorio di lettura e creatività a cura di Romina Panero
Il laboratorio prevede la lettura animata e partecipata di albi illustrati che guidano in modo divertente ma attento attraverso il tema della conservazione degli equilibri della natura. Poi una inaspettata attività con gli avanzi del piatto, da fare insieme genitori e bimbi, potrà trasformare la merenda in un momento piacevolmente creativo!

Martedì 20 novembre
Tante idee sulla testa. Storie di cappelli e teste matte
Eco-laboratorio di lettura e creatività a cura di Romina Panero
I cappelli coprono, riparano, ci distinguono, ci piacciono e dicono qualcosa di noi. E allora cosa ci può essere di più divertente che giocare a costruirne di bislacchi con materiali trovati, riciclati e riusati? Fra carte, cartoni, stoffe, ritagli tappi e nastrini, diamo forma a tutte le idee che ci passano per la testa e le mettiamo sulla testa! Lasciandoci ispirare dalla lettura di tante storie di cappelli.

Martedì 27 novembre
Non è una bottiglia
Eco-laboratorio di lettura e creatività a cura di Romina Panero
Una bottiglia di plastica che finirebbe tra i rifiuti può diventare tantissime cose, tutto ciò che ci viene in mente assemblando altri materiali di recupero per dare sfogo al nostro estro creativo! E imparare a divertirci unendo idee e manualità a costo zero, ispirati da storie e immagini.

Giovedì 20 dicembre ore 16.45
Piccoli alberi di Natale
Laboratorio di manualità e creatività a cura di Barbara Maiocchi
Il Natale è alle porte. E allora perché non provare a realizzare tanti piccoli alberelli utilizzando forbici, colla, colori, stoffe e mollette? Magari da regalare a mamma e papà!
Sala ragazzi della Biblioteca Civica di Chieri, via Vittorio Emanuele II, n. 1