1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ufficio anagrafe
Contenuto della pagina

Cambio regole per vie e piazze

Nuovi adeguamenti da parte dell'ISTAT per intitolazione di vie e numeri romani

In vigore nuove direttive Istat con l'obiettivo insieme all'Agenzia delle Entrate di realizzare un archivio nazionale dei numeri civici delle starde urbane: ANNCSU, in modo da disporre, per l'intero territorio nazionale, di informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e codificate, aggiornate e certificate dai Comuni.
La stessa Banca Dati sarà anche considerata un unico archivio toponomastico di riferimento per il censimento permanente e la produzione di statistiche territoriali.

Cosa succede

Cambiano le denominazioni di alcune aree di pubblica circolazione esistenti, la modifica non comporta però alcuna variazione di indirizzo per i cittadini e per le attività residenti delle aree interessate, nè per le targhe stradali. I cittadini non saranno tenuti ad aggiornare i propri documenti che verranno cambiati soltanto alla loro scadenza.
Allo stesso modo non sarà necessaria la sostituzione della cartellonistica stradale o delle targhe indicanti le denominazioni se non in caso di necessità o deterioramento.