1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

AREA in Trasformazione 2017

Il Comune di Chieri torna a parlare di Beni Comuni e Rigenerazione Urbana. Due giorni di dialogo e partecipazione per promuovere la cittadinanza attiva.

Un modello di collaborazione che continua

Negli ultimi anni, la Città di Chieri si è affermata nel panorama italiano come realtà all’avanguardia per la sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione tra Amministrazione Pubblica e cittadinanza attiva.
Dopo AREA Festival Internazionale dei beni comuni, che nel luglio del 2015 ha portato a Chieri protagonisti del mondo culturale e attivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa, e l’EventoOff – AREA Prossimità organizzato con oltre 40 associazioni chieresi, il Comune di Chieri propone per il 2017 il programma “AREA in Trasformazione 2017” .

Il cuore dell'iniziativa

L’iniziativa avrà luogo venerdì 14 e sabato 15 luglio e avrà come filo conduttore i beni comuni, l’amministrazione condivisa e la rigenerazione urbana, temi a cui il Comune ha dedicato grande attenzione in passato e a cui intende dare continuità nei prossimi anni.
AREA in Trasformazione 2017” proporrà momenti di confronto, discussione e co-progettazione intorno a tre temi di rilevanza cittadina:

  • l’attivazione dei Patti di Condivisione per la cura dei beni comuni
  • la rigenerazione dell’Area ex Tabasso
  • le costituende Case di Città

Sarà un’occasione per fare il punto con i tecnici, le associazioni e i cittadini sul percorso compiuto in questi anni e per condividere le iniziative di prossima realizzazione.

I nostri partners

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con LABSUS - Laboratorio per la sussidiarietà, l’associazione responsabile della stesura del “Regolamento per la partecipazione nella cura e nel governo condiviso dei beni comuni”e AVANZI.Sostenibilità per Azioni, società che svilupperà nei prossimi due anni il percorso di progettazione partecipata sulla riqualificazione dell’Area ex Tabasso, sulla costituzione delle Case di Quartiere e sull’organizzazione condivisa del prossimo AREA Festival previsto per luglio 2018.

I contenuti

 

Programma 14 luglio 

Programma 15 luglio