1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Documento del mese

 

La carta del Rio tepice del 1777

 

Nel centro storico di Chieri, come si sa, scorre un tratto del Rio Tepice che assume il simpatico nome di “Rio Merdero”. Tale corso d’acqua è stato interamente coperto per motivi igienico-sanitari.

In passato, infatti, vi venivano gettate le immondizie della città, inclusi i resti della lavorazione delle carni, che avvenivano nel macello sito nei pressi di piazza Umberto I. Un dettagliato disegno del secolo XVIII ne rappresenta il corso, con una grande abbondanza di indicazioni preziose. Vediamo, infatti, il profilo di numerosi edifici che appezzamenti che si affacciavano sul corso del torrente, con indicazione dei proprietari degli stessi. Il rilievo, opera dell’architetto Giuseppe Michele Vay, fu realizzato nell’ottobre del 1777 per ottenere un preciso riferimento topografico relativo al Tepice, allora del tutto visibile, attraversato com’era da ponticelli in prossimità delle vie e dei vicoli di Chieri (nell’indice se ne nominano una dozzina), al fine di valutare come consentirne l’allargamento e determinarne la profondità del fondale. Tra le case indicate, vi sono quelle di Tomaso Ferrero, del nobile Maga Gallo, di Angelo Brandisso, della marchesa Ricci.
Il disegno ha carattere ufficiale: si trova in una riquadratura di china, presenta colorazione accurata ad acquerello, il bollo di soldi tre, l’indicazione della scala in trabucchi, un preciso indice, data e sottoscrizione.

 
 

Scheda tecnica

  • Segnatura archivistica: articolo 25
  • Datazione: 10 ottobre 1777 
  • Titolo nell'inventario: “Carta tipografica rappresentate il corso de acque, che trascorrono per il rio Tepice attraversante la presente città, con disegnazione delle case a quello attinenti, con […] si dimostra per la di lei superficial figura il trazzamento da tenersi nella dilatazione di esso e per il di lei profilo l’abbassamento che ne’ deve seguire nella riduzione del piano dell’alveo a giusta livelletta” 
  • Forma: fascicolo
  • Consistenza: carte sciolte e fascicoletto rilegato
  • Edizione: nessuna edizione
  • Restauri: nessuno. Necessita di restauro a causa di strappi e altri lievi danni
  • Mostre: nessuna esposizione
 

E-mail: archivio@comune.chieri.to.it
Tel. 011.9428404