1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

I misteri della Biblioteca

 

4 incontri per conoscere la storia della Biblioteca

Appuntamento da venerdì 30 novembre a venerdì 21 dicembre 2018, 4 incontri dalle 17 alle 18.30, rivolti ai bambini dai 7 ai 10 anni circa. 

L'attività è a cura di Katia Belsito - CoopCulture. 

La partecipazione è sempre libera gratuita, gradita la prenotazione allo 011.9428.400 o via mail biblioteca@comune.chieri.to.it

 
 

Programma

Venerdì 30 Novembre
I personaggi della Sala Francone: la signorina Paola e …
Racconteremo brevemente le vite dei personaggi del passato legati alla biblioteca e proveremo poi a creare un loro ritratto attingendo alla fantasia e al ricordo delle immagini viste insieme.

Venerdì 7 dicembre
Gli oggetti della biblioteca
La storia della biblioteca passa anche attraverso gli oggetti. I libri sono collocati negli originali scaffali lignei di fine ‘800. C’è una vecchia stufa in ghisa e una scrivania, un pennino e un calamaio. Cose che non si usano più…
In un piccolo librino chiamato leporello, ottenuto dalle piegature di un foglio, possiamo disegnare gli oggetti che ci circondano e che se potessero parlare avrebbero sicuramente tante cose da raccontarci.

Venerdì 14 dicembre
I libri della Biblioteca
Di cosa parlano i libri riposti in queste bellissime librerie? Proviamo a guardare le copertine, sicuramente diverse dai libri che si stampano oggi. La seconda e terza di copertina avevano il pregio di essere decorate. Proviamo
a immaginare e a disegnare la copertina (in tutte le sue parti) di un libro che ci è piaciuto molto.

Venerdì 21 dicembre
La marca tipografica. Che cos’è?
Nonostante la vecchia storia di non giudicare un libro dalla copertina, le case editrici sanno che l’aspetto di un libro è fondamentale per attirare e convincere un lettore a comprarlo. Allo stesso modo, sono importanti la grafica e il logo. Proviamo a immaginare e a disegnare il nostro logo. O più di uno…(non sarà facile scegliere!)

 
 

Dove & Quando

Biblioteca Civica
Sezione Ragazzi
via Vittorio Emanuele II 1

nei venerdì del calendario, inizio ore 17, durata un'ora e mezza 
rivolto ai bambini dai 7 ai 10 circa