1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

'15-'18: parole e immagini a un secolo dalla Grande Guerra

 

Dal 21 settembre al 19 ottobre in Biblioteca sarà visitabile la mostra fotografica a cura del Fotogruppo L’incontro di Collegno, con il patrocinio di FIAF, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale e in concomitanza con la prossima conclusione del ciclo Storie e miti della Grande guerra.

Le fotografie provengono dalle collezioni inedite di Giovanni Albert Gallian, fotografo professionista, e del Barone Emilio Guidobono Cavalchini, giovane ufficiale e amante della fotografia.
Le immagini sono scandite da estratti di un diario del Sergente Maggiore Arturo Agrimonti, da lettere dal fronte e da testi storici. Attraverso queste testimonianze dirette i curatori propongono un percorso visivo che segue lo sguardo di un soldato sulla sua esperienza bellica nel suo progressivo svolgimento attraverso il tempo e gli eventi.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 settembre alle 18, con la partecipazione del sindaco Claudio Martano, del curatore Giorgio Rosso e di Enrico Manera e Valentina Colombi (Istoreto).