1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

 

Nati Per Leggere Piemonte SBAM Area Sud-Est

 

Descrizione

 

Il progetto Nati per Leggere a Chieri, sostenuto dal Servizio Educativo, dalla Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone"  e dall'Asl TO5, è nato nel 2003 dalla condivisione degli obiettivi del progetto nazionale e dalla consapevolezza del decisivo contributo dei pediatri nella promozione della lettura presso tutte le famiglie della città.
La lettura raggiunge i luoghi più frequentati dai bambini e dai genitori, con l'ausilio di "figure educative" come i pediatri di base e ospedalieri, le ostetriche, gli educatori degli asili nido, gli insegnanti della scuola per l'infanzia, i bibliotecari, i librai.
 
Il progetto oggi comprende anche i comuni aderenti allo SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) dell'Area Sud-est, di cui Chieri è comune capofila: Andezeno, Pecetto Torinese, Riva presso Chieri, Cambiano, Pino Torinese.
 
Il progetto si avvale del contributo della Compagnia di San Paolo

 
 

Destinatari

 

 
 
Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni

 
 

In concreto...

In Ospedale

  • Durante il corso pre-parto le mamme in attesa vengono informate sui benefici che la lettura abituale reca al proprio figlio e prendono visione di alcuni libri adatti ai bambini da 0 a 1 anno.
  • pediatri donano, a nome della città, due libri: uno al momento della nascita, l'altro tra i 18-24 mesi, invitando i genitori a leggere ai propri figli.

A Scuola

  • Le operatrici del progetto incontrano i genitori dei bimbi iscritti ai nidi e alle scuole dell'infanzia, per sensibilizzarli al progetto.
  • Le educatrici dei nidi e le maestre delle scuole dell'infanzia leggono in classe i libri di NPL e li danno in prestito ai genitori nei fine settimana.

In Biblioteca

  • In biblioteca è riservato ai bambini un angolo colorato e accogliente con una aggiornata raccolta di libri adatti alla loro età. La biblioteca organizza attività di lettura ad alta voce per i più piccini e proposte formative per gli adulti (incontri con autori e illustratori, esperti di letteratura per l'infanzia e di animazione della lettura).
  • Periodicamente nella Biblioteca Ragazzi alcuni studenti del Liceo Monti di Chieri sono presenti come lettori volontari per leggere storie ad alta voce ai bimbi da 0 a 6 anni.
  • Una bibliografia costantemente aggiornata dalle operatrici è a disposizione di tutti i genitori. Inoltre varie bibliografie a tema o per fascia d'età vengono proposte dalla biblioteca.

In Città

  • Il Progetto prevede una biblioteca ambulante costituita da scatole dei libri di Nati Per Leggere, collocate nei punti startegici della città frequentati da bambini e genitori: nidi, studi pediatrici, consultorio, centro d'ascolto, reparto di pediatria dell'ospedale di Chieri, ambulatori della Asl TO5, alcune Associazioni per famiglie.
  • Le librerie della città curano l'assortimento dello spazio 0-6 anni e offrono uno sconto del 10% sugli acquisti del settore.

Per informazioni e contatti

DIRIGENTE 
Dott.ssa Lilia Marchetto

RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
 
Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Biblioteca Ragazzi
dal lunedì al venerdì 
9.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
sabato ore 9.00 - 12.30
 
Telefono
+39 011.9428.402
Fax +39 011.9428.367

E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it

 
SBAM