1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storie e miti della Grande Guerra

 
storie miti

Sotto quale bandiera? La Grande guerra in prospettiva post-coloniale

In questo incontro Marco Meotto
Modera Enrico Manera


Lunedì 4 giugno 2018 ore 21 quindicesimo incontro del ciclo
Storie e miti della Grande Guerra

A cura di Istoreto. Comitato scientifico: Barbara Berruti, Valentina Colombi, Enrico Manera

 
 

Per lungo il tempo il racconto della Grande guerra si è concentrato sugli attori europei all’interno di narrazioni nazionali, in ogni caso “bianche”, che hanno trascurato lo sfondo razzista e imperialista che ha reso il conflitto realmente mondiale.  Tanto sul fronte occidentale, quanto in altri scenari poco noti della guerra, furono utilizzati milioni di soldati e operai di provenienza ‘coloniale’, africana, araba, asiatica. Per limitarsi ai dati quantitativi la Gran Bretagna arruolò circa un 1 milione e mezzo di indiani; la Francia mobilitò quasi 500mila soldati nelle sue colonie in Africa e in Indocina; negli Stati Uniti furono 400mila gli afroamericani chiamati alle armi: sono loro i “veri militi ignoti” (P. Mishra) della prima guerra mondiale.
Scaturita dalle contraddizioni interne al progetto di dominio globale dell’Occidente, la prima guerra mondiale è quindi il momento in cui la violenza coloniale si ritorce sul continente europeo e inaugura una lunga stagione di conflitto che attraversa tutto il Novecento.

Marco Meotto è dottore di ricerca in Scienze storiche e docente di Filosofia e Storia nella scuola secondaria superiore. Nella sua attività di libero ricercatore si è occupato di storia delle migrazioni e storia sociale tra ‘800 e ‘900. È tra i curatori del volume 1861/2011: Italia unita e diversa (Touring Club, 2010), è parte della redazione dei Quaderni del CDS, rivista semestrale di storia della periferia nord-ovest di Torino.

 

Dove & Quando

Sala Conferenze
Biblioteca Civica via Vittorio Emanuele II 1 
Lunedì 4 giugno 2018
ore 21 

partecipazione libera e gratuita

 

Informazioni

Biblioteca Civica
Tel. 011.9428400
E-mail: biblioteca@comune.chieri.to.it

Istoreto
Sito web: www.istoreto.it