1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Pietro Tartamella

 

presenta Un giorno e una notte. 157 favole di comunità

Bambini e genitori, insegnanti e cittadinanza, nell’ascolto di favole tratte dall’antologia “UN GIORNO E UNA NÒTTE - La Ruota Edizioni.
I Narratori di Macondo porteranno gli ascoltatori in un mondo variopinto di favole esopiche le cui morali finali lasceranno un seme di riflessione e di sorriso.
L’antologia è la conclusione di un progetto sulle favole durato due anni che ha visto coinvolti un gruppo di detenuti della casa di reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo, bambini delle scuole elementari (tra cui la primaria del Pellico), studenti delle scuole medie e superiori (tra cui l’Istituto Vittone), ragazzi disabili e alcuni scrittori.

Più di 600 persone coinvolte che hanno prodotto 450 favole di cui 157 selezionate per l’antologia.
Che cos’hanno i detenuti da insegnare alla società civile e ai bambini? 

Caratteristica particolare del libro è che è scritto con accentazione ortoepica lineare, precisa scelta editoriale di Cascina Macondo, che consiste nella scrittura della lingua italiana con la regola di accentare obbligatoriamente non solo le parole tronche, come normalmente accade, ma anche le parole sdrucciole, e di segnalare con l’accento grave sulle sillabe toniche, il suono aperto della vocale “e” e della vocale “o”, trasferendo così al lettore tutte le informazioni utili e necessarie per un’esatta pronuncia della lingua italiana, senza dubbi o titubanze.

Una modalità di scrittura della lingua italiana molto apprezzata dai bambini, dalle insegnanti, dagli attori, dalle persone dislessiche, e soprattutto dagli stranieri.

 
 

Dove & quando


Martedì 26 febbraio alle 17

nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1