1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Albo Comunale Associazioni

Contenuto della pagina
 

Descrizione

Per agevolare e consentire maggiore partecipazione e comunicazione e avere un canale diretto nei confronti della Pubblica Amministrazione, il Comune di Chieri, nel 1993, ha istituito presso la Segreteria Comunale un Albo delle Associazioni.

Destinatari

Tutte le realtà associative e di volontariato che hanno sede nel territorio comunale e svolgono un'attività non contraria ai principi, alle finalità e a i compiti indicati nell'art. 4 dello Statuto del Comune di Chieri.

Modalità

La domanda di iscrizione all'Albo può essere presentata dal rappresentante legale dell'associazione al Segretario del Comune in qualsiasi momento.
Il Segretario Comunale valuta se ricorrono tutti i requisiti per l'accoglimento della domanda di iscrizione e, entro trenta giorni dalla presentazione della stessa o degli elementi integrativi, trasmette gli atti al Sindaco con la proposta di provvedimento.
Entro dieci giorni dalla trasmissione degli atti, il Sindaco emette il provvedimento finale, notificandolo all'associazione.

Documenti

  • modello di domanda compilato
  • copia dell'atto costitutivo e Statuto o regolamento dell'associazione
 

Perchè iscriversi

L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni consente un monitoraggio delle realtà associative operanti sul territorio a beneficio di una corretta comunicazione e scambio informazioni e una partecipazione più attiva.
Salvo diversamente disposto dalla Giunta, l'iscrizione è spesso indicata come requisito preferenziale per usufruire di alcuni vantaggi economici e non.