1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Patti e occasioni di condivisione in corso

 

Alcuni patti o proposte sono ancora in fase di attuazione: scopri quali!

Si tratta di patti o occasioni di condivisione già stipulati e/o approvati, ma ancora in fase di esecuzione.

Nel caso di patti già stipulati, per la natura sperimentale del Regolamento, possono essere soggetti a modifiche in itinere.

 
 

Piazza Pellico si rinnova, ci pensa l'Agrario!

Nel corso del 2016, l'amministrazione ha promosso e realizzato il corso di formazione Geografia dei beni comuni. Educare al territorio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, destinato ad alcune sezioni dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittone” e del Liceo Monti di Chieri.
Il corso è stato realizzato grazie al supporto didattico formativo dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG – sezione Piemonte), in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, in particolare avvalendosi della piattaforma first life applicata al progetto TeenCarTo

Grazie a quest'esperienza formativa, la classe IV B dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittone” ha avanzato una proposta di patto di condivisione per prendersi cura, rigenerare e gestire in modo condiviso uno spazio verde pubblico che loro, in qualità di comunità di riferimento della proposta, hanno individuato e riconosciuto come un bene comune urbano: la centrale piazza Silvio Pellico.
In particolare, questa proposta di patto di condivisione atipico ha come obiettivo generale di rendere la piazza più vivibile per tutta la cittadinanza, che potrà così fruire di un’area verde rinnovata ad implementazione di quelle già esistenti o di recente costruzione.

Gli obiettivi specifici sono: la riqualificazione con interventi di ripristino delle aiuole esistenti, inserimento di nuovi elementi vegetali e di attrezzature, la valorizzazione dell’area con la definizione delle diverse zone, la manutenzione straordinaria e ordinaria degli arredi presenti, con la proposta di aggiungere eventuali istallazioni artistiche.
La durata del patto si prevede essere pluriennale per coinvolgere, di anno in anno,  sempre nuove classi. L'attività si configurerà, inoltre, come esperienza di Alternanza scuola-lavoro.


CiclOfficina popolare

Il comune, attraverso questo patto di condivisione atipica di validità biennale, mette a disposizione il locale ex maniscalchi (zona ex Mattatoio) affinchè diventi ciclofficina e spazio espositivo dove poter conoscere la tradizione dei maniscalchi e promuovere una mobilità ecologica e sostenibile. 


Giardino della Rocchetta 2016

Dopo il grande lavoro nel 2015 è stato sottoscritto con Comitato Agrilab un nuovo patto di condivisione per il Giardino della Rocchetta che durerà sino a dicembre 2017. 

Chiunque volesse aderire o partecipare alle azioni di cura e rigenerazione partecipata dell'area verde comunale può scrivere a lsinagra@comune.chieri.to.it o direttamente al Comitato proponente agrilab.1@gmail.com

 
Integrazione di due nuove realtà associative - aprile 2017
 

Integrazioni al Patto tipico sottoscritto dal Comitato Agrilab con le azioni di cura e rigenerazione proposte dalle Associazioni Parco Turriglie e Veneti del Chierese, per curarsi in modo condiviso del Giardino della Rocchetta.


Area verde via Villastellone

Si tratta di un patto di condivisione tipico per la cura di una porzione dell'area verde condominiale di via Villastellone 10, ad opera di un privato cittadino. Questa persona si farà carico di tagliare l'erba e le siepi di fronte all'ingresso del condominio.


Bacheca di strada Andezeno

Il Centro d'incontro Amici Quartiere di Strada Andezeno ha proposto di ottenere le chiavi delle tre bacheche comunali di strada Andezeno per condividere uno spazio di affissione, al fine di facilitare la comunicazione degli abitanti.
La proposta rientra tra i patti di condivisione tipici.