1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Patti e proposte di condivisione in fase di approvazione

 

In questa pagina sono pubblicate le proposte in fase istruttoria e di indagine in merito alle finalità, modalità e tempistiche.
Tali proposte vengono valutate e, per Regolamento, sono a disposizione dei cittadini prima di essere confermate. Vengono pubblicate online per 6 giorni lavorativi, nel caso vi fossero soggetti interessati alla cogestione dello stesso bene comune. Dopo questo passaggio, se nessuno si è proposto e deve essere integrato, si ritiene il patto di condivisione realizzabile con la comunità proponente. 

Questa fase di approvazione riguarda sia i patti tipici che fanno riferimento al Bando 2015, sia quelli atipici che richiedono una attenta istruttoria e la stipula di
un patto confezionato ad hoc in funzione della natura del bene comune oggetto
del patto.

 
 

Parco Robinson

La proposta di condivisione tipica si riferisce del Parco Robinson sito in Viale Fiume. Le associazioni ASSET Social Innovation, Scacco Matto, Il Tuo Parco e Acustiche Cromatiche hanno proposto all'Amministrazione comunale di prendersi cura e, mediante azioni di rigenerazione e di promozione sociale e culturale, di cogestire il parco in collaborazione con il Comune di Chieri, in un'ottica di sussidiarietà orizzontale. 

Qualora qualcuno fosse interessato a curarsi dell'area verde comunale oggetto della proposta o desiderasse partecipare alle azioni di rigenerazione e animazione culturale proposte può scrivere a lsinagra@comune.chieri.to.it - benicomuni@comune.chieri.to.it o contattare drettamente le associazioni asset.socialinnovation@gmail.com - asd.scaccomatto2016@libero.it - francescapone@gmail.com (Acustiche Cromatiche) - info@iltuoparco.it


Area verde via Baden Powell

La proposta riguarda un gruppo di condomini della zona posta tra via Baden Powell n. 6 e n. 10. Anche qui, il fine è quello di prendersi cura di un'area verde per rendere la zona residenziale più vivibile, pulita e ordinata per tutti.


Giardini della Piazzetta del Nuovo

Una proposta di condivisione tipica per la cura, pulizia e manutenzione dei giardini e del vialetto , finalizzata a realizzare un'area di relax a disposizione della comunità. 


Cancello campo gioco pessione

Questa proposta di patto di condivisione tipica riguarda il cancello del campo gioco in frazione di Pessione.


Forno di quartiere

Una proposta atipica per la realizzazione di un forno di quartiere nel parco giardino Porta Garibaldi. L'idea è quella di riprodurre un punto di incontro in cui le persone residenti nel medesimo contesto possano trascorrere un momento di aggregazione durante la cottura e il consumo di cibo, idea resa fattibile e ripresa in diverse città.


CiclOfficina

Una proposta atipica per la realizzazione di un ambiente dove poter effettuare manutenzione e piccole riparazioni di biciclette. Nel corso del 2016 l proposta è stata arricchita dal Regolamento e la Delibera di Giunta n. 176 del 23/11/2016 ha approvato il patto di condivisione atipica.