1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Qualità del servizio

Contenuto della pagina

Sistema Nidi - A.S. 2015-2016

L'indagine condotta dall'Amministrazione riguarda il gradimento del Servizio per l'anno scolastico 2015/2016 degli Asili Nido:

  • Cucciolo - titolarità comunale - Gestione Diretta
  • Bambi - titolarità comunale - Gestione in appalto affidata a "Il Grillo Parlante"
  • Colibrì (Borgo Venezia) - titolarità comunale - Gestione in Concessione affidata alla Cooperativa "Terzo Tempo"
 

Allo scopo di evidenziare i giudizi specifici per le tipologie di servizi, si sono elaborati 3 modelli di questionari.
Ai compilatori è stato chiesto di attribuire punteggi da 1 a 5 con valutazioni di soddisfazione da "per niente" a "totalmente soddisfatto".
Le macro aree contemplate sono state:

  • modello pedagogico
  • offerta educativa 
  • iscrizione e accessibilità
 

Sono stati elaborati i dati di 105 questionari sui 132 consegnati, pari all'80,98%. 

Soddisfazione Complessiva

Una prima valutazione è stata condotta per raccogliere un giudizio complessivo ed immediato sull'intero servizio offerto.
L'Asilo Nido Cucciolo è stato valutato positivamente (soddisfatto e completamente soddisfatto) dal 98% dei genitori.
L'Asilo Nido Bambi ha raccolto l'88% dei giudizi positivi, mentre l'Asilo Nido Colibrì ha raggiunto il 96%.

Modello Pedagogico

Per quanto concerne la macroarea del modello pedagogico, l'analisi di customer satisfaction condotta ha riportato un risultato molto positivo considerato che per l'Asilo Cucciolo il 98% dei genitori è tra il totalmente soddisfatto ed il soddisfatto, per l'Asilo Bambi lo è il 78%, mentre per l'Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia si evidenzia totalità de giudizi positivi (100%).

Offerta Educativa

Per quanto concerne l'offerta educativa, l'analisi è simile, riportando un risultato positivo considerato che per l'Asilo Cucciolo il 96% dei genitori è tra il totalmente soddisfatto ed il soddisfatto per le attività interne e il 98% per le attività esterne; per l'Asilo Bambi lo è rispettivamente il 77% e il 95%.
Gli utenti dell'Asilo Colibrì sono soddisfatti al 100% sia delle attività quotidiane, sia di quelle extra.

Iscrizione e accessibilità

Per quanto concerne qualità delle informazioni ricevute, l'Asilo Cucciolo raggiunge il 92% dei genitori è tra il totalmente soddisfatto ed il soddisfatto, per l'Asilo Bambi lo è il 72%, mentre per l'Asilo Colibrì lo è per il 92% degli utenti, raggiungendo il 96% nelle domanda sulle procedure di iscrizione grazie all'approvazione della nuova carta dei servizi del nido.

Archivio