1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Il Comune

Il Comune

Contatti

Comune di Chieri 
 
Indirizzo via Palazzo di Città, 10

Telefono +39 011.9428.1 - Skype

Fax +39 011.947.02.50

E-mail protocollo@comune.chieri.to.it

E-mail PEC (Posta Elettronica Certificata) protocollo.chieri@pcert.it

Colori caldi e accoglienti, contorni morbidi e flessuosi, tratti armonici e naturali sono solo alcune caratteristiche del paesaggio collinare su cui sorge la cittadina di Chieri.
 
Una città che ha saputo modulare la sua ricchezza culturale, storica e architettonica sotto molteplici aspetti.
Situata nel tratto d'unione tra Torino e il Monferrato, è caratterizzata da un impianto urbanistico, espressione odierna di un passato glorioso, sviluppatosi grazie alla presenza di una facoltosa e potente classe mercantile.
 
Nel medioevo, infatti, Chieri diventa presto sede privilegiata di numerose famiglie d'impresa e d'affari che le consentono di essere anche un centro ecclesiastico di primaria importanza, come testimoniano i suggestivi edifici religiosi presenti nel centro storico.
Chiese e monumenti dal fascino evocativo sono, con la loro maestosità e secolare importanza, il riflesso di una cittadina colta e attiva.
 
Punta di diamante nell'ambito dell'industria tessile italiana, ha saputo negli anni potenziare e investire anche in altri settori di produzione, quali l'agricoltura, l'alimentare, l'imballaggio, il packaging, l'utensileria e l'immobiliare.
 
La sua vicinanza al capoluogo e le sue caratteristiche ambientali la rendono un luogo residenziale ambito, che attualmente conta circa 36.000 abitanti.
 
Per saperne di più su Chieri, sulla sua storia, sui suoi principali monumenti e chiese e su molto altro ancora, clicca nella sezione ViviLaCittà.

 
 
 
 
 
  1. Feed RSS