Uno dei primi step del processo di Agenda 21 di Chieri è stato quello di definire lo stato di salute dell’ambiente del proprio territorio.
La prima Relazione sullo Stato dell’Ambiente è stato pertanto uno strumento pensato e costruito per permettere a tutti gli operatori sociali, economici, ambientali e decisori politici di rendersi conto dello stato di salute del territorio chierese.
La Relazione è stata articolata in 10 capitoli ed ha fornito un quadro dello stato dei problemi delle singole componenti ambientali, gli interventi, i progetti in atto individuando le cause dei processi di degrado ambientale, ipotizzandone l’andamento, confrontando le pressioni esercitate dalle diverse attività sul sistema ambientale.
Nella stesura della prima Relazione sullo Stato dell’Ambiente della città di Chieri è stata adottata la metodologia D.P.S.I.R (Determinanti, Pressioni, Stato, Impatto, Risposta) proposta dall’Agenzia Europea per l’Ambiente.