1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Edilizia
Contenuto della pagina

Concorso Caserma Scotti

Concorso di idee per la rigenerazione e riqualificazione urbana dell'area Scotti

 

Venerdì 23 settembre 2016 è stato pubblicato il concorso di idee per riqualificare e rivalorizzare una delle aree più importanti, per collocazione ed estensione, della città di Chieri: l'area ex Caserma Emiliano Scotti.

I professionisti del settore sono invitati a presentare le proposte e i suggerimenti per riqualificare un'area grande circa 60.000 mq oggi inutilizzata e collocata a ridosso della stazione ferroviaria e l’area mercatale di piazza Europa.

Il Comune di Chieri intende individuare la possibile e più idonea soluzione dal punto di vista architettonico ed urbanistico attraverso un progetto integrato con il contesto territoriale locale oggetto di trasformazione.

Gli elaborati sono stati consegnati entro la data del 9 dicembre 2016, attendiamo per gennaio 2017 la seduta della Commissione Istruttoria e gli esiti del bando.

 

Un po' di storia

L’area della ex Caserma è stata intitolata ad Emiliano Scotti, comandante delle truppe alpine nel periodo aprile 1961 – maggio 1962. Edificato negli anni ’40 dall’Amministrazione Militare, è costituito da una vasta area pianeggiante su cui insistono diversi corpi di fabbrica a più piani fuori terra, oltre alle relative aree di pertinenza. E' stata sede di depositi militari dal 1942 circa alla fine degli anni Novanta e usufruiva di uno speciale collegamento ferroviario che collegava la stazione di Chieri direttamente ai depositi.

Approfondimenti

Tutta la documentazione, gli approfondimenti e gli elaborati sono reperibili sul sito dedicato concorsocasermascotti.it
Con Determina Dirigenziale n.60/2017 è stata approvata la graduatoria del concorso. Tutti i verbali sono disponibili nella sezione del nostro sito bandi di gara

Area Pianificazione e Gestione del Territorio
Tel.: 011.9428296
protocollo.chieri@pcert.it