1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Contenuto della pagina
 
Descrizione.
Destinatari.
Modulistica.
Per chiedere informazioni.
Per presentare l'istanza.
Costi.

Descrizione

La SCIA è una Segnalazione Certificata di Inizio Attività che ha sostituito la D.I.A. ossia la Denuncia di Inizio Attività, con la sola esclusione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali peri quali dovrà essere avanzata apposita istanza di autorizzazione/nulla-osta, con la relativa documentazione. 
 
La SCIA consente al cittadino di eseguire immediatamente, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione Comunale un'apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato. La Scia è un titolo abilitativo edilizio che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
E' responsabilità del privato verificare l'esistenza delle condizioni e requisiti legislativamente previsti, per cui è necessario che con il supporto del tecnico di fiducia e prima di presentare la Scia, effettui tutti gli accertamenti e si procuri autonomamente la documentazione necessaria per la realizzazione dell'intervento.
 
L'esistenza di tali presupposti e di tali requisiti viene poi autocertificata all'atto della presentazione.

Destinatari

  • titolari di un diritto reale sull'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (ad es. proprietari, usufruttuari, ecc.)
  • titolari di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (ad es. conduttore con l'assenso del locatore)
  • legale rappresentante della società richiedente

Modulistica

ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 30 GIUGNO 2017 NON SARA' PIU' DISPONIBILE LA MODULISTICA sul SITO e occorrerà compilare ESCLUSIVAMENTE quella messa a disposizione sul portale MUDE
 
 

Diseguito sono fornite le indicazioni per la compilazione dei modelli

 
 

Per chiedere informazioni

recarsi o contattare lo SPORTELLO UNICO EDILIZIA, in via Palazzo di Città 10 nei giorni ed orari o tramite i recapiti indicati nel Box Contatti, prendere il biglietto premendo il TASTO P

Per presentare l'istanza

  • chiedere un appuntamento per un tavolo tecnico tramite l'AGENDA ON-LINE
  • munirsi della documentazione prevista nel file elenco dei documenti ed utilizzarela modulistica messa a disposizione dal portale MUDE, senza però procedere all'invio telematico ma stampando il modello compilato on-line che verrà protocollato al tavolo tecnico o inviato via pec nel caso di pratiche SUAP seguendole procedure descritte sul portale ULISSE
  • munirsi di timbro professionale al fine di permettere eventuali correzioni/integrazioni 
  • compilare i modelli necessari alla presentazione della SCIA

Costi

Il pagamento deve essere effettuato presso la Tesoreria del Comune di Chieri:
Filiale Unicredit via Palazzo di Città, 8 Chieri
Codice IBAN: IT62P0200830362000003248324