1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cinemigrante

4 serate per parlare di migrazioni

 

Informare e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno migratorio in Italia e nel mondo, e sull’accoglienza dei migranti in Italia e nella realtà locale del chierese.

Il tema migrazioni è all’ordine del giorno sui giornali, telegiornali, chiacchiere e discorsi: si presta facilmente a narrazioni tendenziose, con l’effetto di concentrare l’attenzione su problemi ingigantiti.
Le notizie tendono a veicolare numeri ed eventi per lo più negativi collegati ai migranti nel nostro Paese. Lo spazio lasciato alle buone pratiche di accoglienza è minimo, così come lo sono le occasioni di dibattito privo di stereotipi o come le occasioni di incontro personale con esperienze di vita di migranti e rifugiati.

Un cineforum in 4 puntateaperto alla cittadinanza del Chierese per parlare di migrazioni in un modo ampio, attraverso il linguaggio del cinema e interventi di esperti. Il progetto nasce dalla collaborazione di un gruppo di giovani del chierese che hanno partecipato al Campo “Io ci sto” dei Padri Scalabriniani in Puglia.

 
 

Dove e Quando

  • Chieri martedì 29 gennaio ore 20.45 - Cinema Splendor -via XX Settembre, 6
  • Riva presso Chieri 15 febbraioore 20.45-Teatro Comunale -piazza III Millennio
  • Pino Torinese 28 febbraioore 20.45 - Cinema Teatro Le Glicini - via Maria Cristina, 13
  • Pecetto Torinese 12 marzoore 20.45 - Chiesa dei Batù - Piazza Roma
 

Informazioni

chieri@viascalabrini3.org
www.viascalabrini3.org