1. Biblioteca Civica

La Città di Carta

Città di carta

Visite guidate all'Archivio Storico

Tornano gli appuntamenti con le visite guidate all'Archivio Storico comunale "Filippo Ghirardi"

L’Archivio Storico del Comune custodisce la documentazione prodotta dal Comune di Chieri dal 1194 (in copia dal 1168), consultabile per ricerche storiche, giuridiche, architettoniche, genealogiche, urbanistiche, sociali.

Tra i documenti importanti, gli Statuti Civili medievali, risalenti al 1311, il cosiddetto Libro Rosso (che testimonia i rapporti con i centri vicini), la carta dell’impiccato, preziosa mappa del territorio del 1457, il quattrocentesco Messale Francescano, disegni di Bernardo Vittone e Mario Quarini, gli ordinati comunali a partire dal 1328, oltre 250 pergamene dal secolo XII, disegni e mappe dei secoli XVIII-XX, un raro incunabolo stampato a Lione nel 1496, atti del periodo dell’occupazione napoleonica.
L’Inventario Generale del 1853, schedature varie ed altre liste ed elenchi costituiscono un’utile guida alla ricerca, supportata dal personale addetto.

In occasione del settembre chierese 2017
Musica a Chieri nell'Ottocento: bande, maestri e luoghi
venerdì 15 settembre 2017 ore 16

Dove