1. Biblioteca Civica

Città di carta

La Città di Carta
visita guidata all'Archivio Storico Filippo Ghirardi

L'Archivio Storico del Comune custodisce la documentazione prodotta dal Comune di Chieri dal 1194 (in copia dal 1168), consultabile per ricerche storiche, giuridiche, architettoniche, genealogiche, urbanistiche, sociali. Tra i documenti importanti, gli Statuti Civili medievali, risalenti al 1311, il cosiddetto Libro Rosso (che testimonia i rapporti con i centri vicini), la carta dell'impiccato (rara mappa del territorio del 1457), il quattrocentesco Messale Francescano, gli ordinati comunali a partire dal 1328, oltre 250 pergamene dal secolo XII, progetti di Bernardo Vittone e Mario Quarini, disegni e mappe dei secoli XVIIIXX, un raro incunabolo stampato a Lione nel 1496, atti del periodo dell'occupazione napoleonica.
L'Inventario Generale del 1853, la schedatura della parte otto novecentesca ed altri strumenti di corredo guidano nella ricerca, mediata dal personale per la decrittazione delle grafie, l'individuazione delle serie più utili allo studio, il rimando a fonti archivistiche esterne. La collaborazione con la Sezione Storia Locale della Biblioteca Civica consente di fare puntuali verifiche bibliografiche in merito alle notizie reperite tra i documenti.

Sabato 31 gennaio
ore 10

Dove

Ritrovo nella Sala Accoglienza della Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone"