1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Freisa Lounge 2018 
Chiostro di Sant'Antonio

La partecipazione ai workshop è gratuita, rivolta a tutti ed è consigliabile prenotare. La prenotazione assicura il posto a sedere e l’eventuale degustazione. Il numero massimo è di 36 posti a sedere.

Per prenotare la partecipazione ai laboratori dedicati al Freisa: https://freisalounge.eventbrite.com


 

Sabato 2 giugno

ore 16
INAUGURAZIONE DI FREISA IN FREISA
Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Autorità e dei partner storici dell’evento

ore 17
VINI E CAVALIERI
In collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, una degustazione unica di alcune eccellenze protagoniste della selezione enologica dell’Ordine. Intervengono: Marina Zopegni, Liliana Allena, Gianpiero Gerbi e Luca Balbiano

ore 18
VINO E SOCIAL NETWORK
Raccontare il vino attraverso Facebook, Instagram e Twitter: storie, tecniche e consigli da professionisti che hanno trasformato la loro passione in un lavoro. Relatori: Alessandro Paolucci @Dio, Adriano Amoretti, Matteo Franco, John Murnarne Cantina Social, Dario Ujetto EatPiemonte, Riccardo Rebora Associazione Fotografica La Mole

ore 19
LA FREISA ED I BLASONI PIEMONTESI
Confronto alla cieca tra Freisa e declinazioni territoriali del Nebbiolo: Albugnano, Barolo e Barbaresco. Chieri: una terra tra Monferrato e Langhe, dove i vignaioli hanno saputo far crescere un territorio oggi conosciuto e amato in tutto il mondo. Relatore: Fabrizio Gallino Slowine, Leo Rieser Slowfood Piemonte, Oliviero Alotto Slowfood Torino Città. Interventi di Gianpiero Gerbi e Luca Balbiano

ore 20
FREISA & BOCUSE: LA FREISA INCONTRA LA CUCINA GOURMET
Varie declinazioni della Freisa abbinate agli ingredienti ufficiali del Bocuse d’Or 2018. Viaggio fra abbinamenti e suggestioni gastronomiche, condotto da Piera Genta insieme a Gianpiero Gerbi e Luca Balbiano.
Relatori: Piera Genta, Gianpiero Gerbi, Luca Balbiano

ore 21
TA STING SHOW: I PROTA GONISTI SIETE VOI !
Degustazione emozionale che coinvolgerà i cinque sensi e non solo… Un’avventura fra sensazioni e cassetti della memoria che farà scoprire un nuovo lato della Freisa. In collaborazione con il Gruppo Fotografico “La Mole”.
Relatori: Gianpiero Gerbi, Luca Balbiano.
Intervento di Riccardo Rebora

Domenica 3 giugno

ore 12
APERITIVO “A SUON DI FREISA”
Le versioni giovani e le vinificazioni più particolari della Freisa accompagneranno i partecipanti in un aperitivo chierese che guarda al futuro del vitigno, con una speciale soundtrack musicale.
Relatori: Gianpiero Gerbi, Luca Balbiano

ore 15
FREISA GIRLS: LA FREISA INCONTRA LE SBARBATELLE
Il lato rosa del Freisa: le giovani produttrici di Freisa raccontano le loro esperienze, intervistate da Piera Genta (ONAV). In collaborazione con il gruppo “Sbarbatelle”.
Relatore: Piera Genta. Intervengono: Paolo Poncino, Giulia Barberis, Valentina Cane, Claudia Gaidano, Michela Adriano

ore 16
DIECI DOMANDE A... MAURO CAROSSO
Una degustazione chiacchierata con il maestro Mauro Carosso (Responsabile nazionale della didattica dell’Associazione Italiana Sommelier) per parlare di passato e futuro, suo e della Freisa.
Relatore: Mauro Carosso. Intervista a cura di Gianpiero Gerbi e Luca Balbiano

ore 17.30
INCONTRI FRIZZANTI
Metodo Classico, Freisa (e non solo…) dolce, Freisa Frizzante e le sue declinazioni meno conosciute: incontro con produttori ed enologi.
Relatori: Fabrizio Gallino Slowine, Leo Rieser Slowfood Piemonte, Oliviero Alotto Slowfood Torino Città
ore 18.30
DA CHIERI ALLA BORGOGNA: IN VIAGGIO CON CAMILLO FAVARO
La Borgogna ospite nel “salotto” di Chieri per incontrare la Freisa. Camillo Favaro, cultore dei vini di Borgogna e produttore di Freisa, ci racconterà della sua esperienza di viaggi in terra borgognona e della sua passione per la Freisa. Sarà una splendida occasione anche per presentare la sua ultima fatica letteraria “Vini e Terre di Borgogna”: il tutto accompagnato da una degustazione da non perdere!! 
Relaore: Camillo Favaro. Interventi di Gianpiero Gerbi e Luca Balbiano

ore 20
LA FREISA E I MAESTRI DEL GUSTO
Non basta nominare un vitigno per fare un abbinamento, ogni declinazione ha il suo pairing perfetto. Proviamo ad abbinare 5 vini a 5 cibi del territorio giocando anche con accoppiamenti fuori dal comune.
Relatori:  Fabrizio Gallino Slowine, Leo Rieser - Slowfood Piemonte, Oliviero Alotto Slowfood Torino Città