1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Sociale salute
Contenuto della pagina
 
Titolo Idahot

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia


La
Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia), si celebra il 17 maggio.
Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

L’IDAHOT viene celebrato dal 2005 in numerosi Paesi del mondo ed è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea e da numerose Organizzazioni internazionali. Le Nazioni Unitehanno recentemente lanciato la campagna Free and Equal (Liberi ed Eguali) dedicata al rispetto dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender/transessuali (LGBT).

Nel mondo, l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.