1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Premio InediTO 2018

 
premio inedito

Diventa Edito con il nuovo bando

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri bandisce il Premio InediTO - Colline di Torino 2018, giunto alla XVII Edizione.

Il premio ha da sempre l’obiettivo di scoprire e valorizzare autori esordienti e non ed è l'unico nel suo genere ad essere dedicato a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, teatro, cinema, musica e da questa edizione, dopo le numerose richieste, anche alla saggistica.

 

I vincitori dell'edizione 2018

32 i premiati nelle varie sezioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra i quali spiccano i nomi degli autori più affermati come il poeta ateniese Thomas Tsalapatis (Premio Nazionale per la Letteratura greca 2012), il musicista e scrittore fiorentino Giovanni Nuti, fratello di Francesco Nuti, lo scrittore milanese Giampaolo Spinato (Premio Selezione Campiello 1999), con il copione Amici e nemici ispirato al rapimento e all'uccisione di Aldo Moro, e il drammaturgo romano Roberto Bruni (classe 1928). 
Con loro anche quelli dei giovani esordienti come Ines Obradovič (classe 2010 di Pula, Croazia) e il torinese Alessandro Codogno, che soffre della sindrome di Asperger ma ha un sogno, quello di diventare scrittore, che riceveranno il premio speciale “InediTO Young” assegnato in collaborazione con Aurora Penne come incentivo alla scrittura. Mentre ai diversamente abili del R.A.F. Il Geco di Druento, del R.A.F. Bantabà di Val della Torre e del Gruppo Appartamento di Alpignano (appartenenti alla Cooperativa Frassati di Torino) sarà attribuita una segnalazione per il racconto Clarice e l’albero magico. 

La premiazione

L'evento finale sarà domenica 13 maggio a cominciare dalla presentazione del nuovo romanzo E tu splendi di Giuseppe Catozzella (Premio Strega Giovani 2014) alle ore 10.30 al Nuovo Caffè Letterario, in collaborazione con il Salone OFF, che sarà seguita dalla premiazione ospitata alle ore 13 per la prima volta nella prestigiosa Arena Piemonte della Regione Piemonte al Salone del Libro di Torino e dal reading dedicato alle opere vincitrici alle ore 18 a Casa Martini di Pessione.