Cittadinanza speciale della Città di Chieri per IUS SOLI

In arrivo la seconda cerimonia di consegna

Sabato 18 marzo alle 11, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la seconda cerimonia di consegna della cittadinanza "speciale" chierese per IUS SOLI.
Si tratta di un riconoscimento solenne che la Città di Chieri conferisce a tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti in Chieri, ai sensi del Regolamento per il riconoscimento della Cittadinanza speciale della città di di Chieri perius soli approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 13/04/2016.

Perchè IUS SOLI

Lo scopo è promuovere e sostenere una futura Legge nazionale che preveda la cittadinanza italiana a tutti i bambini nati in Italia, con l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia.

Lo IUS SOLI di novembre

Il 19 e 20 novembre 2016 sono stati circa 200 i giovani stranieri che, insieme alle loro famiglie, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di consegna dell'attestato.
Date non scelte a caso, ma con un forte valore simbolico, in quanto il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. L'evento ha avuto un enorme successo nel territorio da richiamare l'attenzione dei media regionali.

Sportello Unico per il Cittadino, via Palazzo di Città 10
Telefono +39 011.9428.261