Puliamo il Mondo

Che cos'è

Essere protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell'ambiente.
Il Comune di Chieri ha così aderito a Puliamo il Mondo, la famosa iniziativa internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.
L'evento, in programma il 26 - 27 - 28 settembre, coinvolge ogni anno migliaia di volontari di tutte le età per combattere il degrado e l'abbandono che appesantiscono la vivibilità di molte zone dei nostri centri urbani.
Ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze, i parchi cittadini, bonificare le discariche abusive che nascono ai margini delle strade di periferia, promuovere una corretta e civile  gestione dei rifiuti. Questi gli obiettivi di Puliamo il Mondo, ma non solo.

Cosa è stato fatto

Sono stati organizzati interventi in ogni classe per spiegare agli allievi il significato del loro partecipare alla giornata e stimolarli a riflettere sull'importanza di una drastica riduzione della produzione dei rifiuti, sul ruolo di una corretta raccolta differenziata, sull'importanza della conservazione e tutela del territorio.
Le classi munite di guanti, cappelli, pettorine e sacchetti forniti dal Comune hanno effettuato il loro intervento di pulizia nei cortili delle Scuole, sui percorsi intorno alle stesse, nei giardini che frequentano ed in altre aree concordate, come l'area Caselli.....
In particolare, sono stati invitati gli allievi del Liceo A. Monti per pulire l'interno del giardino della loro scuola. Inoltre, alcuni ragazzi dell'associazione arti marziali Jigoro Kano hanno pulito gli spazi intorno alla loro palestra.

Referente Legambiente Circolo Molecola
Lidia Menzio cell. 333. 2270278