Puliamo il Mondo

Che cos'è

Essere protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell'ambiente.

Il Comune di Chieri aderisce da diversi anni a Puliamo il Mondo, la famosa iniziativa internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.
Gli eventi, solitamente in programma alla fine del mese di settembre, coinvolgono ogni anno migliaia di volontari di tutte le età per combattere il degrado e l'abbandono che appesantiscono la vivibilità di molte zone dei nostri centri urbani.
Ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze, i parchi cittadini, bonificare le discariche abusive che nascono ai margini delle strade di periferia, promuovere una corretta e civile  gestione dei rifiuti. Questi gli obiettivi di Puliamo il Mondo, ma non solo.

Cosa è stato fatto

In particolare, sono state coinvolte le scuole e sono stati organizzati interventi in ogni classe per spiegare agli allievi il significato del loro partecipare alla giornata e stimolarli a riflettere sull'importanza di una drastica riduzione della produzione dei rifiuti, sul ruolo di una corretta raccolta differenziata, sull'importanza della conservazione e tutela del territorio.

Le classi munite di guanti, cappelli, pettorine e sacchetti forniti dal Comune hanno effettuato il loro intervento di pulizia nei cortili delle Scuole, sui percorsi intorno alle stesse, nei giardini che frequentano ed in altre aree concordate, come l'area Caselli.....

Referente Legambiente Circolo Molecola
Lidia Menzio cell. 333. 2270278