Slow Time 2018

slow time 2018

Al Nido Colibrì, a piccoli passi e incontri per genitori

Slow Time 2018 offre nuove possibilità alle famiglie con bambini in età 0-6 anni: i percorsi che verranno proposti spaziano dall'arte alle passeggiate, agli incontri con professionisti dedicati ai genitori, nonni ed educatori.
Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero, sono rivolte prioritariamente a famiglie con bambini in età fino a 6 anni. E' richiesta la presenza di almeno un adulto.
Non è necessaria l'iscrizione (è consigliata per il laboratorio al nido comunale o per le passeggiate per questioni logistiche).

Viaggio nell'arte

L'Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia, via Pascoli 11, propone un nuovo percorso di 5 laboratori creativi volti ad avvicinare bambini e genitori ad alcune delle più famose correnti artistiche, per riscoprire insieme l'importanza
del linguaggio espressivo nell'arte.
Al sabato mattina, a cadenza mensile, in orario 10-12:
sabato 24 febbraio
sabato 24 marzo
sabato 21 aprile
sabato 26 maggio
sabato 16 giugno

A cura della Cooperativa Terzo Tempo: 011.9405779 - info@terzotempo.it - Prenotazione consigliata, max 20 bimbi. E' richiesta la presenza di un adulto.

A piccoli passi

Molto apprezzato da tutte le famiglie, tornano le passeggiate alla scoperta del territorio con merenda finale.
Piccoli percorsi, adatti a tutti, per riscoprire insieme i tempi "slow" della natura e delle bellezze che ci circondano, in un clima informale ma accogliente, insieme alle educatrici dell'Asilo Nido Comunale Cucciolo.
Le passeggiate si svolgono sempre al venerdì in orario 17-19,

venerdì 20 aprile
A spasso con il Mago
Antiche ville della collina chierese
RINVIATA a VENERDI' 11 MAGGIO- accoglienza e partenza dalla Scuola dell'Infanzia di via Tamagnone Istituto Comprensivo 3 - arrivo Istituto Bonafous
venerdì 25 maggioLa Serra e Superghetta - accoglienza e giochi dalle ore 16.30 alla Scuola dell'Infanzia di Porta Garibaldi - Istituto Comprensivo 4 - partenza ore 17

A cura di Associazione Camminare Lentamente con Asilo Nido Cucciolo e la collaborazione delle Scuole dell'Infanzia cittadine e dell'Asilo Rossi di Pessione
info: 349.7210715 - sentierichieri@virgilio.it / 011.9428254 - sistemanidi@comune.chieri.to.it

Slow Time per Genitori

Ai genitori, ma anche a quelli futuri, ai nonni, zii, educatori e a tutti coloro che si occupano a vario livello della prima infanzia, vengono proposti due cicli di incontri.
Il primo, a cura della Scuola dell'Infanzia Rossi di Pessione, per offrire una sostegno dedicando ogni incontro alle tappe dell'età evolutiva, con la dott.ssa Caterina Tamagnone, terapista della neuro-psicomotricità dell'età infantile

GENITORI IN GIOCO.SOSTEGNO AL RAPPORTO GENITORI/FIGLI ATTRAVERSO L'APPROCCIO PSICOMOTORIO
Scuola dell'Infanzia Rossidi Pessione, via Pennazio 1
3 incontri in orario 18-19.30

martedì 6 marzo
il terzo anno di vita
: le prime esperienze di vita sociale fuori casa
giovedì 15 marzo
il quarto anno di vita
: dalla fase simbiotico-fusionale alla differenziazione
mercoledì 21 marzo
il quinto anno di vita:
l'età dell'autonomia

Info: 011.9436326 - asiloluigirossi@inwind.it
_______________________________________________________

Il secondo, a cura del Centro Famiglia, condotto dalle logopediste L. Accotto e C. Franceschi, dalle terapiste della neuropsicomotricità infantile A. Gastaldi e V. Quaranta e dalle psicologhe psicoterapeute C. Gastaud e C. Gavazza

GIOCHIAMO A CRESCERE - Salone del Complesso San Domenico
3 serate al mercoledì, inizio ore 20.30

mercoledì 4 aprile
IMPARO GIOCANDO
: riflettere sullo sviluppo del bambino attraverso il gioco
mercoledì 11 aprile
GIOCHIAMO INSIEME:
le tappe della socializzazione del bambino
mercoledì 18 aprile
LE REGOLE DEL GIOCO
: confrontarsi sui ruoli e sui bisogni degli adulti e dei bambini

Info: segreteria@centrofamigliachieri.it

Informazioni sul progetto

Il progetto Slow Time vuole offrire a bambini e famiglie luoghi ludici ed educativi, protetti, pubblici, all'aperto e al chiuso, dove vivere esperienze “lente” ma ricche di stimoli per un positivo rapporto genitori-figli.
E' particolarmente consigliata la partecipazione ai neo-genitori, non ancora inseriti in organismi associativi o con figli non frequentanti servizi all'infanzia, per condividere con altri genitori itempi della crescita dei piccoli.

Sono coinvolti associazioni/cooperative/enti pubblici che mettono a disposizione l'esperienza dei propri operatori per diffondere una “cultura dell'infanzia” tesa al benessere delle famiglie.