1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri

Tra i quaderni dei tessuti

un progetto per censire gli archivi del tessile chierese

Se sei stato titolare o lavorante presso un'azienda tessile, prendi parte al progetto di censimento degli archivi della grande tradizione tessile chierese, messo a punto dall'Archivio Storico del Comune di Chieri insieme alla Fondazione per il Tessile e Acta Progetti.

Perchè partecipare

Partecipare è importante per consentire di raccogliere la documentazione utile a mettere in luce l'attività manifatturiera di qualità della Regione Piemonte tra il 1800 e il 2010.
Tali operazioni si inseriscono nell'iniziativa del Centro biellese archivi tessili arte e moda, messo a punto dal DocBi (Centro di Documentazione del Biellese) e dalla Provincia, insieme a numerose aziende operanti nel Nord del Piemonte, con la garanzia scientifica dell’Anai - Associazione Nazionale Archivistica Italiana - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
L’obiettivo ultimo, da condividere in futuro con il Ministero beni culturali e altri promotori, come, appunto, l’Anai, potrà essere la creazione di un Polo del Tessile Piemontese, per ri-conoscere, studiare e ammirare la secolare attività tessile.

Contatti

Il progetto è organizzato dalla Città di Chieri - Servizio Biblioteca ed Archivio Storico - in collaborazione con Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile e Acta Progetti snc

martedì, mercoledì, giovedì 9-12.30 / 14.30-18
011.9428404 - archivio@comune.chieri.to.it