Destinatari.
Determinazione corrispettivo.
Modalità.
Costi, agevolazioni e rateizzazioni.
Modalità di pagamento.
Precisazioni, modulistica e normativa.
 

In merito ai criteri per la cessione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie e per l'eliminazione degli ulteriori vincoli convenzionali, ai sensi delle leggi n.106 del 12/07/2011 e n. 14 del 24/02/2012, il Consiglio Comunale, con deliberazione del n° 21 del 29.01.2014, esecutiva dal 17.02.2014, ha approvato:

Destinatari

Per il riscatto del diritto di superficiedegli immobiliconvenzionati, rientrano tutti gli interventi costruttivi realizzati in diritto di superficie dove il proprietario superficiario ha interesse ad acquisire l'intera proprietà dell'immobile. Tale acquisizione avviene mediante il versamento di un corrispettivo determinato dal Comune e la stipula di una convenzione sostitutiva di durata pari a 20 anni, detratto il tempo trascorso tra la data di stipulazione della convenzione originaria e quella di stipula della nuova convenzione. Nel caso in cui la convenzione ventennale non sia ancora scaduta, la proprietà può contestualmente richiedere l'eliminazione dei vincoli legati al prezzo di vendita ed ai canoni di locazione con un ulteriore corrispettivo rapportato alla durata residua del vincolo. 

Per l'eliminazione degli ulteriori vincoli convenzionali, rientrano tutti gli interventi costruttivi in cui il proprietario disponga già dell'intera proprietà, ma vincoli convenzionali impongano ai succitati immobili prezzi di vendita e canoni di locazioni predeterminati. L'eliminazione di tali vincoli comporta comunque la stipula di un nuovo atto notarile.

Determinazione corrispettivo

A partire dal 18.02.2014 tutte le proprietà interessate potranno richiedere al Comune di redigere il conteggio preliminaredel corrispettivo relativo al proprio immobile.
Sulla base di tali richieste il Comune redigerà le perizie e le relative bozze di convenzione sostitutive, specifiche per ogni intervento, che saranno successivamente proposte in approvazione alla Giunta Comunale.

La deliberazione di Giunta Comunale contenente i conteggi e la relativa convenzione sostitutiva sarà trasmessa agli Amministratori dei vari condomini interessati dalle richieste. Sulla base dei corrispettivi richiesti i singoli proprietari di alloggi potranno presentare istanza di riscatto con accettazione dell'indennità prevista, rapportata alla propria quota millesimale e la scelta della modalità di pagamento compilando l'apposita richiesta. Entro 15/20 giorni dalla richiesta di cui sopra il Comune verifica i conteggi ed autorizza la stipula della convenzione.
Le adesioni dovranno essere redatte da tutti i proprietari interessati, ma l'atto notarile potrà essere singolo o collettivo sulla base delle specifiche necessità.
Nel caso l'adesione riguardi tutto il condominio con atti stipulati in forma collettiva sono anche previste agevolazioni nel pagamento dei diritti di segreteria.

La stessa procedura viene anche seguita per i proprietari di immobili regolati da convenzioni stipulate ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 380/2001 e di coloro che hanno già stipulato il riscatto del diritto di superficie con la precedente normativa e che richiedano l'eliminazione degli ulteriori vincoli convenzionali.

Modalità

Compilare il modulo A), per richiedere al Comune il calcolo preliminare del corrispettivo per l'acquisizione diritto di superficie/eliminazione vincoli relativo al proprio immobile.
Il Comune provvederà a comunicare il corrispettivo relativo a tutto il condominio all'amministratore indicato nel modulo di richiesta presentato. 

A seguito dell'approvazione della delibera del Comune inerente i corrispettivi dell'intero condominio, dovrà essere compilato e presentato il modulo B) per l'avvio della procedura di accettazione  e definizione delle modalità di pagamento. 
Entrambi i moduli possono essere inviti a mezzo servizio postale, tramite PEC o mediante consegna al protocollo generale del Comune

Costi

I costi da sostenere a carico del richiedente sono determinati da:

 

Agevolazioni

In caso di stipula dell'atto notarile entro 90 giorni dalla proposta autorizzata, il pagamento dovrà avvenire in un'unica soluzione e si potrà beneficiare:

 

Il pagamento dovrà effettuarsi entro 30 (trenta) giorni dall'autorizzazione del Comune alla stipula della convenzione sostitutiva.

Rateizzazione

È possibile rateizzare l'importo dovuto con le seguenti modalità:

  1. pagamento dilazionato senza interessi, da completareentro un anno dalla data di stesura dell'atto, eseguito mediante il versamento in rate trimestrali, previo accontopari al 30% del corrispettivo dovuto
  2. pagamento dilazionato senza interessi, da completare entro due anni dalla data di stesura dell'atto, eseguito mediante versamento di otto (8) rate trimestrali, previo acconto pari al 30% del corrispettivo dovuto
 

Si ricorda che, qualora non venisse portato a termine il piano di rateizzazione come previsto nei casi 1 e 2 di rateizzazione, il Comune provvederà a trattenere l'acconto versato a titolo di indennizzo.

Modalità di pagamento

Il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato:

 

Convocazione e modalità di stipula

Tutti i proprietari che:

 

potranno procedere alla stipula.

L'atto di perfezionamento della cessione dovrà avvenire presso la sede Municipale alla presenza di un Notaio incaricato dalla parte acquirente. Qualora sia possibile, si provvederà alla stipula di atti collettivi relativi al medesimo stabile, con il duplice vantaggio di perfezionare contemporaneamente un maggior numero di cessioni e di ridurre i costi di stipula a carico di ogni cessionario.

Precisazioni

L'ammontare del corrispettivo comunicato dal Comune nella lettera di adesione, resterà invariato per 90 giorni dalla data della proposta, trascorsi i quali il valore potrà essere soggetto ad aggiornamento.
La mancata risposta nel termine suddetto (90 giorni) sarà intesa comunque come rinuncia da parte del richiedente ed il procedimento verrà considerato concluso e pertanto archiviato.
Per i proprietari che decidessero di non aderire inizialmente alla proposta comunale, la determinazione del corrispettivo sarà effettuata al momento in cui il soggetto interessato manifesterà la propria volontà.

Modulistica e normativa

 (20.36 KB)Modello A) (20.36 KB).
 
 (27.64 KB)Modello B) (27.64 KB).
 
 (800.8 KB)Deliberazione Consiglio Comunale n.21 del 29/01/2014 (800.8 KB).
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