Modalità di calcolo

La TARI, si compone di una parte fissa ed una variabile, oltre al tributo provinciale, senza applicazione diretta dell'iva al contribuente.

La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti non recuperabile raccolto presso ciascuna utenza.

La superficie assoggettata alla TARI:

Dei locali e delle aree è desunta dalla planimetria catastaleo da altra analoga (ad esempio planimetria sottoscritta da un tecnico abilitato iscritto all'albo professionale) ovvero da misurazione diretta.
Per la sua determinazione si può tenere conto di quella risultante dall'atto di provenienza o dal contratto di affitto, se si tratta di aree di proprietà privata, ovvero dall'atto di concessione se si tratta di aree di proprietà pubblica.

Nel calcolare il totale delle superfici, le frazioni di metro quadrato inferiori a 0,50 (zero/cinquanta) vanno trascurate, quelle superiori vanno arrotondate ad un metro quadrato.

In caso di impossibilità di delimitare le superfici produttive di rifiuti assimilati da quelle di rifiuti speciali non assimilati, la superficie assoggettabile alla TARI è calcolata applicando una riduzione del 50% esclusivamente alla superficie dello specifico locale o della specifica area su cui si producono contestualmente rifiuti assimilati e speciali non assimilati.

Gli elementi utilizzati per il calcolo della TARI -Utenze domestiche sono i seguenti:

 

Gli elementi utilizzati per il calcolo della TARI - Utenze non domestiche sono i seguenti:


All'importo della TARIè aggiunto il 5% per tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall'articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

Modalità di versamento

Il versamento della tariffa è effettuato mediante modello F24 disponibile gratuitamente presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario, attravaerso il pagamento in tre rate o rata unica entro le seguenti scadenze:


oppure rata unica da pagare entro la data del 16 giugno di ogni anno

Nel modello dovrà essere inserito:

codice catastaleC627 - (che identifica gli immobili situati nel Comune di Chieri) 
  
codice tributo 3944

Tariffe

L'importo complessivo è pari al 100% di quanto fatturato per la TARES, ed è dovuto a titolo di acconto.
Nei primi mesi dell'anno il Comune procede al calcolo del conguaglio, utilizzando i parametri e le tariffe deliberate per l'anno precedente con l'emissione, se dovuto, della rata di saldo o della nota di accredito.
Il Comune invia gli avvisi di pagamento tramite il soggetto gestoreConsorzio Chierese per i Servizi.

L'eventuale mancata ricezione dell'avviso di pagamento e dei relativi modelli F24, non esimeil contribuente dal versare la TARI entro i termini di scadenza sopra indicati. 

Le tariffe vengono approvate annualmente attraverso Delibera di Consiglio Comunale.

 (1.76 MB)T.A.R.I. Tassa Rifiuti - Tariffe (1.76 MB).

Rimborsi

Nel caso di pagamenti errati, è possibile fare richiesta di rimborso

 (210.64 KB)Modulo richiesta rimborso TARI (210.64 KB).

Ravvedimento Operoso

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate dell'IMU, TASI o TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso

 (241.54 KB)Nota informativa sul Ravvedimento operoso (241.54 KB).
 (17.42 KB)Tabella Ravvedimento operoso (17.42 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito