I Nidi di Infanzia sono una delle eccellenze del Comune di Chieri, come possono testimoniare le oltre 5.000 famiglie che dagli anni '80 hanno scelto di iscrivere i propri bambini a strutture pubbliche dotate di personale altamente specializzato e competente.

Il servizio è aperto ai bambini dai 5 mesi ai 3 anni ed è offerto attraverso due strutture comunali.

Asilo Nido Comunale Cucciolo

Si trova in via F. Turati 1,accoglie fino a 81 bambini ed è suddiviso in 4 sezioni - 1 sezione lattanti e 3 sezioni verticali. 
Il servizio è gestito direttamente dal Comune di Chieri.
Contatti: 011.9428.254/297 - 329.0099116

Asilo Nido Comunale "Colibrì" di Borgo Venezia

Si trova in via Pascoli 11,accoglie fino a 35 bambini suddivisi in 2 sezioni - 1 sezione lattanti e 1 sezione verticale.
Il servizio è affidato in concessione alla ditta Gesed s.r.l.
Contatti: 345.2350914 - info@gesed.it


Il servizio

L’asilo nido rappresenta il primo passo nel mondo per un bambino e per questo ogni genitore desidera fare la scelta migliore e affidarlo alle braccia che più assomigliano a quelle familiari.

Per questo motivo abbiamo cercato di proporre qui, in attesa di poter definire le possibilità per visitare i nidi di infanzia comunali, due video che possano raccontare gli spazi e le attività del Cucciolo e del Colibrì.

 
 

Il progetto educativo

Le proposte educative dell'anno scolastico 2020/2021 si sono ispirate all’Outdoor Education: in entrambe le strutture è stata data priorità all’ambiente esterno e all’utilizzo di materiali naturali destrutturati, al fine di stimolare la curiosità e creatività del bambino.

L’approccio dei bambini alla natura coinvolge tutte le sfere dello sviluppo: motorio, cognitivo ed emotivo relazionale ed inoltre gli stimoli destrutturati mettono al centro gli interessi del bambino, che diventa soggetto attivo e non fruitore passivo di proposte educative.

Le proposte vengono calibrate a seconda delle diverse età e dei diversi momenti dell’anno, lasciando ad ogni bimbo il tempo necessario per crescere, esplorare e sviluppare un grado di autonomia compatibile con le diverse fasce di età.


Ambientamento

L’ambientamento rappresenta un momento molto delicato e carico di emozioni per tutti gli attori coinvolti.
Proviamo a "spiegarlo" in alcuni sintetici passaggi sulle modalità e i tempi dell’ambientamento al nido di infanzia Cucciolo.

 (512.35 KB)L'ambientamento del bambino al Nido (512.35 KB).

Carta dei Servizi

 (1.02 MB)Carta dei Servizi Asilo Nido Cucciolo (1.02 MB).
 
 (1.1 MB)Carta dei Servizi Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia (1.1 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito