Sfere colorate utilizzate per la segnaletica della scuola Quarini - Progetto riconosciuto come esempio di buona pratica a Vienna WALK 21 2015
 

Giovani in Movimento

Scelte di mobilità scolastica alternative per le Scuole Secondari di Secondo grado

Azione di progettazione partecipata promossa dal Comune di Chieri all'interno del Piano Mo.S.So., Giovani in Movimento si rivolge a tutti i docenti e allievi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio.

Il progetto ha visto il coinvolgimento dell'Istituto Vittone e del liceo Monti e si è sviluppato in diversi percorsi educativi, concentrati soprattutto nella valorizzazione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
Studenti e docenti sono stati interessati, aggiornati ed informati sulle nuove indicazioni in materia di mobilità sostenibile e di Mobility Management.
In particolare, il percorso seguito dagli studenti che hanno avuto modo di sperimentarsi nello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, ha portato all'analisi, individuazione, elaborazione e valorizzazione dei percorsi casa-scuola partendo da percorsi ciclabili esistenti.

Sono stati due gli importanti documenti strumentali alla definizione del Biciplan, piano per l’individuazione dei percorsi ciclabili in città, che il Comune di Chieri sta ultimando con il Politecnico di Torino:

Gli obiettivi

Gli obiettivi raggiunti sono stati:

Documenti

 (637.89 KB)Percorso ciclabile realizzato dagli studenti dell'Istituto Vittone e Liceo Monti (637.89 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito