Descrizione

La Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio attesta stati, fatti o qualità personali che siano a diretta conoscenza dell'interessato o relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Non è possibile utilizzare questa procedura per dichiarare informazioni su fatti che devono ancora accadere, assunzioni di impegni, rinunce, accettazioni di incarichi, intenzioni future e tutto ciò che riguarda rapporti tra privati: in questi casi occorre rivolgersi ad un notaio.

Destinatari

Possono utilizzare questa procedura:

 

Modalità

Occorre prenotare un appuntamento (vedi box contatti) allo Sportello Unico al Cittadino e presentarsi con il modulo atto notorio di interesse compilato e un documento di riconoscimento valido.

 (39.58 KB)Atto Notorio dichiarazione generica (39.58 KB).
 
 (91.68 KB)Atto Notorio dichiarazione decesso Uso Successione (91.68 KB).
 
 (45.71 KB)Atto Notorio dichiarazione ospitalità del cittadino straniero (45.71 KB).
 

Costi

Marca da bollo vigente: € 16

Diritti di segreteria: € 0,52

Informazioni utili

Non sono più soggette ad autenticazione le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dirette ad Amministrazioni Pubbliche o a gestori di pubblici servizi (art. 38 del D.P.R. 445/2000): per questi documenti sarà sufficiente che l'interessato firmi direttamente davanti al funzionario incaricato a ricevere la pratica stessa o, in alternativa, che li trasmetta già firmati allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito