Descrizione

L'A.I.R.E. è l'Anagrafedegli Italiani Residenti all'Estero.L'iscrizione comporta la contestuale cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente.

Al tempo stesso, conferisce la possibilità di:

 

La cancellazione dall'AIRE avviene per iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, a seguito di rimpatrio dall'estero, decesso, irreperibilità presunta, perdita della cittadinanza italiana.

Iscrizione

Devono iscriversi all'A.I.R.E. i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori ai dodici mesi.
 
Non devono iscriversi all'A.I.R.E. i cittadini italiani che si recano all'estero per un periodo di tempo inferiore ai dodici mesi, i lavoratori stagionali, i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero notificati alle Autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari, i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.

Modalità

Il cittadino italiano per iscriversi all'A.I.R.E. deve dichiarare il suo trasferimento all'estero direttamente al Consolatodi competenza oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione allo Sportello Unico al Cittadino, compilando e presentando il modulo con la dichiarazione tramite:

 

In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro novanta giornidall'arrivo all'estero al Consolato di competenza regolarizzando così la propria posizione anagrafica.

L'Ufficio Consolare trasmetterà al Comune di residenza italiano la documentazione che determinerà l'iscrizione all'A.I.R.E.

 (80.95 KB)Dichiarazione trasferimento residenza italiani all'estero- AIRE (80.95 KB).
 

Costi

La richiesta di iscrizione e/o di cancellazione all'A.I.R.E. non ha costi.

Informazioni utili

Se entro un anno il Comune non riceve dall'Ufficio Consolare la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Nel caso in cui la richiesta d'iscrizione all'A.I.R.E. venga presentata direttamente al Consolato, questa comporterà l'automatica cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente.
La cancellazione dall'Anagrafe di residenza e l'iscrizione all'A.I.R.E. saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
 
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, occorre rivolgersi all'Asl di competenza.

E' attivo anche il portale Fast It - Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'Estero - il portale dei servizi consolari realizzato dalla Farnesina per fornire agli italiani all'estero servizi e informazioni
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito