La Grande Pinacoteca

Chieri e i suoi tesori on-line

Sul sito 100torri.it è a disposizione del pubblico "La Grande Pinacoteca", un progetto nato per la realizzazione di un grande museo virtuale che rappresenta mille anni di pittura a Chieri attraverso i dipinti presenti nelle chiese, negli uffici pubblici e in ogni altro luogo accessibile.

Un'iniziativa promossa dalla testata giornalistica 100 Torri, patrocinata dal Comune di Chieri e realizzata in collaborazione delle Associazioni Culturali Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola, Avezzana e la sponsorizzazione della Banca C.R. Asti.

Il progetto

Accedendo alla sezione La Grande Pinacoteca del sito 100torri.it si intraprende un viaggio virtuale all'interno della chiesa che si intende visitare, al momento.
Ogni edificio è munito di una piantina interattiva dove è possibile cliccare per accedere ai dipinti spiegati storicamente e artisticamente da schede curate dallo storico Antonio Mignozzetti.

E' un progetto pensato per i turisti e per chi ama l’arte. Ad impronta tecnologica ci si è avvalsi anche dell'aiuto dei QR code posti neitotem donati dal Lions Club Chieri alla città e collocati nei pressi delle chiese, per consentire con uno smartphone o un tablet di vedere subito e direttamente la struttura e il suo contenuto pittorico. Entrando nella chiesa, sarà possibile visitare i vari settori dell'edificio e, contemporaneamente, essere guidati virtualmente alla scoperta delle informazioni storico e artistiche.

I testi sono disponibili (sempre con un clic) anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo.

Lo staff

Testi Antonio Mignozzetti
Partenariato scientifico Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola, Avezzana
Web master Guido Gilli
Idea e coordinamento Gianni Giacone
Impaginazione Francesca Moro
Contributi fotografici Roby Zanchettin, Matteo Maso, Studio Gaidano & Matta
Partecipazione al progetto Lions Club Chieri
Sponsor 2016 Banca C.R. Asti

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito