Descrizione

La tessera elettorale è il documento che, unitamente al documento di identità, permette di esprimere il proprio voto in occasione delle consultazioni elettorali.
La tessera è personale e permanente: non può essere ceduta ad altri e contiene 18 spazi per la certificazione dell’espressione del voto per altrettante consultazioni.

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste elettorali del Comune, secondo le scadenze semestrali stabilite dalla normativa in materia, per:

 

Gli elettori nuovi iscritti nelle liste elettorali riceveranno a casa la tessera elettorale tramite Messo Comunale. In caso di assenza verrà depositato nella cassette delle lettere un avviso con
le indicazioni per il ritiro.

In caso di CAMBIO INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE non viene emessa una nuova tessera elettorale ma l’Ufficio Elettorale spedisce un tagliando adesivo da applicare sullatessera già in possesso dell’elettore, con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio in
cui votare.

ATTENZIONE
La consegna delle nuove tessere elettorali e dei tagliandi di variazione, viene effettuata periodicamente a seguito delle revisioni semestrali delle liste elettorali, come stabilito dal D.P.R. 223/1967; pertanto l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale all'iscrizione anagrafica o al cambio di indirizzo. A tal fine non si deve fare richiesta della tessera, perché l’Ufficio Elettorale vi provvederà secondo i tempi stabiliti.

Per gli elettori residenti all’estero sarà possibile ritirare la propria tessera presso l’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione in occasione delle prima consultazione utile.

Richiesta duplicato tessera elettorale

La richiesta del duplicato della tessera elettorale può essere presentata nei seguenti casi:

 

compilando il modello sotto riportato e inviandolo unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, nel seguente modo:

 
 (987.41 KB)Smarrimento, deterioramento ed esaurimento spazi Tessera Elettorale (987.41 KB).
 

Il Servizio Elettorale provvederà a contattare direttamente il cittadino per invitarlo al ritiro della nuova tessera richiedendo di riconsegnare quella precedente.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito