Il Blocco che Sblocca

Il Blocco della strada è necessario se tu crei il blocco

Il Blocco che Sblocca è un progetto partecipato che premia la mobilità sostenibile in autobus, in bici, a piedi.

Il Comune, insieme al Montessori Lab, costituito da TechLAb e dagli studenti e professori degli Istituti Monti e Vittone, ha studiato delle soluzioni per porre fine all'ingolfamento del traffico che durante l'anno scolastico si verifica vicino alle sedi dei due principali Istituti secondari di secondo grado della Città di Chieri.

L'idea è quella di istituire il blocco di un tratto di strada, negli orari di entrata e uscita degli studenti, sbloccando così la possibilità di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili.

 

Blocco del traffico tratto di via Montessori negli orari di ingresso e uscita degli studenti

La soluzione individuata prevede la chiusura al traffico del tratto stradale di via Montessori compreso tra l’uscita sud del parcheggio all’angolo fra via Montessori e strada San Silvestro e la rotatoria di via Montessori con via Buttigliera.

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.05 e dalle 13.45 alle 14.25.

La mappa

 (315.11 KB)Mappa, parcheggi e percorsi walk to school (315.11 KB).

Le eccezioni al blocco

Sono autorizzati a transitare, a senso unico in direzione da via Buttigliera a Strada San Silvestro, i seguenti veicoli:

Per chi arriva in auto c'è il walk-to-school!

Con il nuovo assetto della circolazione, gli studenti che vengono accompagnati a scuola in auto possono raggiungere il proprio istituto percorrendo a piedi qualche centinaio di metri in sicurezza, partendo dai seguenti punti di ritrovo:

 

Percorrere a piedi l’ultimotratto di strada per raggiungere la scuola, risponde alla buona pratica delwalk-to-school, per aumentare l’esercizio fisicoquotidiano e combattere la tendenza all’eccessiva sedentarietà.

Altre novità

Tutti i passi di un progetto partecipato

Diversi gli step del progetto, con la partecipazione dei tanti soggetti interessati:

Curiosità: il sondaggio


Gli studenti del gruppo di lavoro "MontessoriLab2017" hanno elaborato e condotto un sondaggio, dedicato a studenti, personale scolastico e genitori, raccogliendo oltre 850 risposte relative alle  modalità di spostamento utilizzate per recarsi a scuola.

Nel grafico uno dei  risultati dell'indagine, dove emerge che oltre il 50% degli intervistati utilizza l'auto o la moto come mezzo per raggiungere la scuola.

Nella pagina web dedicata al progetto realizzata dai ragazzi del Montessori Lab ci sono maggiori informazioni sul progetto e sul sondaggio

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito