Mostra Archeologica Chieri
Attività Didattiche

 
 

Le attività di didattiche all'interno della MAC - Museo Archeologio Chieri sono pianificate, curate e realizzate dal Theatrum Sabaudiae, una cooperativa di professionisti con l'interesse e la passione per l'arte e per il nostro territorio.
In elenco le attività didattiche previste:

 

Scoprire, conoscere, giocare.....con l'archeologo

Scavo e Imparo

 

Dedicato ai bimbi dai 6 anni ai 12 anni

Dedicato ai bambini degli ultimi tre anni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

 

E’ arrivata la bella stagione e allora perchè non approfittarne per una gita fuori porta e far conoscere ai nostri bambini una citt à ricca di storia e arte vicino a Torino?
Muniti di mappa e in compagnia di una bravissima archeologa andremo alla scoperta dei tesori di Chieri, entreremo nelle stanze dell ’ antico Palazzo Comunale dove è ospitata la MAC per scoprirne i tesori di epoca romana: anfore, monete e vetri preziosi.
Andremo alla scoperta degli edifici pi ù antichi e belli del centro storico.
L’amica Arte permetterà di arrivare a trovare la soluzione dell ’ enigmatico tesoro e ricevere un meritato premio!

La proposta didattica permette di approfondire alcuni aspetti dell'attività dell'archeologo, mestiere circondato da fascino e fantasia.
Si parte con un itinerario in museo per introdurre alcuni concetti base, per esempio cosa si intende per scavo stratigrafico, raccolta delle informazioni che ci possono trasmettere i reperti, quest'ultima attraverso l'analisi degli oggetti esposti. A seguire gli alunni, suddivisi in gruppi, potranno partecipare ad un'attività pratica di scavo.

 

CRUCIMAC

Tinteggiando

 

Dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

Dedicato ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

 

L'attività parte con un itinerario alla scoperta della collezione, andando ad evidenziare diverse tematiche, per avvicinare gli alunni ad una prima conoscenza del territorio in epoca romana, dei reperti e delle informazioni che essi hanno permesso di reperire e ancora alcuni aspetti legati all'attività archeologica.
A seguire, attraverso la risoluzione di un cruciverba dai contenuti pertinenti, la classe, divisa in due gruppi, potrà approfondire alcuni argomenti, trovando la giusta risposta alle domande.
E ai vincitori? Un meritato premio!

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito