Slow Time 2018

 
slow time 2018

Al Nido Colibrì, a piccoli passi e incontri per genitori

Slow Time 2018 offre nuove possibilità alle famiglie con bambini in età 0-6 anni: i percorsi che verranno proposti spaziano dall'arte alle passeggiate, agli incontri con professionisti dedicati ai genitori, nonni ed educatori.
Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero, sono rivolte prioritariamente a famiglie con bambini in età fino a 6 anni. E' richiesta la presenza di almeno un adulto.
Non è necessaria l'iscrizione (è consigliata per il laboratorio al nido comunale o per le passeggiate per questioni logistiche).

 

Viaggio nell'arte

L'Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia, via Pascoli 11, propone un nuovo percorso di 5 laboratori creativi volti ad avvicinare bambini e genitori ad alcune delle più famose correnti artistiche, per riscoprire insieme l'importanza
del linguaggio espressivo nell'arte.
Al sabato mattina, a cadenza mensile, in orario 10-12:
sabato 24 febbraio
sabato 24 marzo
sabato 21 aprile
sabato 26 maggio
sabato 16 giugno

A cura della Cooperativa Terzo Tempo: 011.9405779 - info@terzotempo.it - Prenotazione consigliata, max 20 bimbi. E' richiesta la presenza di un adulto.

A piccoli passi

Molto apprezzato da tutte le famiglie, tornano le passeggiate alla scoperta del territorio con merenda finale. 
Piccoli percorsi, adatti a tutti, per riscoprire insieme i tempi "slow" della natura e delle bellezze che ci circondano, in un clima informale ma accogliente, insieme alle educatrici dell'Asilo Nido Comunale Cucciolo.
Le passeggiate si svolgono sempre al venerdì in orario 17-19,

venerdì 20 aprile 
A spasso con il Mago 
Antiche ville della collina chierese 
RINVIATA a VENERDI' 11 MAGGIO- accoglienza e partenza dalla Scuola dell'Infanzia di via Tamagnone Istituto Comprensivo 3 - arrivo Istituto Bonafous
venerdì 25 maggioLa Serra e Superghetta - accoglienza e giochi dalle ore 16.30 alla Scuola dell'Infanzia di Porta Garibaldi - Istituto Comprensivo 4 - partenza ore 17

A cura di Associazione Camminare Lentamente con Asilo Nido Cucciolo e la collaborazione delle Scuole dell'Infanzia cittadine e dell'Asilo Rossi di Pessione
info: 349.7210715 - sentierichieri@virgilio.it / 011.9428254 - sistemanidi@comune.chieri.to.it

 
 (985.76 KB)A piccoli passi (985.76 KB).

Slow Time per Genitori

Ai genitori, ma anche a quelli futuri, ai nonni, zii, educatori e a tutti coloro che si occupano a vario livello della prima infanzia, vengono proposti due cicli di incontri.
Il primo, a cura della Scuola dell'Infanzia Rossi di Pessione, per offrire una sostegno dedicando ogni incontro alle tappe dell'età evolutiva, con la dott.ssa Caterina Tamagnone, terapista della neuro-psicomotricità dell'età infantile

GENITORI IN GIOCO.SOSTEGNO AL RAPPORTO GENITORI/FIGLI ATTRAVERSO L'APPROCCIO PSICOMOTORIO 
Scuola dell'Infanzia Rossidi Pessione, via Pennazio 1
3 incontri in orario 18-19.30

martedì 6 marzo 
il terzo anno di vita
: le prime esperienze di vita sociale fuori casa 
giovedì 15 marzo 
il quarto anno di vita
: dalla fase simbiotico-fusionale alla differenziazione 
mercoledì 21 marzo 
il quinto anno di vita:
l'età dell'autonomia

Info: 011.9436326 - asiloluigirossi@inwind.it
_______________________________________________________

Il secondo, a cura del Centro Famiglia, condotto dalle logopediste L. Accotto e C. Franceschi, dalle terapiste della neuropsicomotricità infantile A. Gastaldi e V. Quaranta e dalle psicologhe psicoterapeute C. Gastaud e C. Gavazza

GIOCHIAMO A CRESCERE - Salone del Complesso San Domenico  
3 serate al mercoledì, inizio ore 20.30

mercoledì 4 aprile 
IMPARO GIOCANDO
: riflettere sullo sviluppo del bambino attraverso il gioco 
mercoledì 11 aprile 
GIOCHIAMO INSIEME:
le tappe della socializzazione del bambino 
mercoledì 18 aprile
LE REGOLE DEL GIOCO
: confrontarsi sui ruoli e sui bisogni degli adulti e dei bambini

Info: segreteria@centrofamigliachieri.it

Informazioni sul progetto

Il progetto Slow Time vuole offrire a bambini e famiglie luoghi ludici ed educativi, protetti, pubblici, all'aperto e al chiuso, dove vivere esperienze “lente” ma ricche di stimoli per un positivo rapporto genitori-figli.
E' particolarmente consigliata la partecipazione ai neo-genitori, non ancora inseriti in organismi associativi o con figli non frequentanti servizi all'infanzia, per condividere con altri genitori itempi della crescita dei piccoli.

Sono coinvolti associazioni/cooperative/enti pubblici che mettono a disposizione l'esperienza dei propri operatori per diffondere una “cultura dell'infanzia” tesa al benessere delle famiglie.

Il programma

 (1.92 MB)Volantino attività 2018 (1.92 MB).
 (754.62 KB)Manifesto attività 2018 (754.62 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito