Cos'è

Il compostaggio è un processo naturale per produrre terriccio (o compost) di alta qualità direttamente dai propri scarti di cucina, dell’orto e del giardino.
Il compostaggio di comunità è un sistema che consente di mettere insieme utenze domestiche e non domestiche (es. mense, ristoranti o strutture ricettive) per la trasformazione del rifiuto organico in compost.

Per il compostaggio di comunità è necessario presentare al Comune apposita segnalazione certificata di inizio attività SCIA (ai sensi del D.M. Ambiente 29 dicembre 2016, n. 266); occorre presentare la SCIA anche per le utenze già attive, al fine di mantenere l'iscrizione all'interno dell'Albo compostatori ed il conseguente sconto sulla quota variabile della TARI.

Destinatari

Tuttii soggetti che svolgono o intendono svolgere attività di compostaggio di comunità, sia per l'iscrizione che per il mantenimento all'Albo compostatori:

Come presentare la SCIA

Compila il Modello apposito in base al quantitativo conferito, completo di tutti gli allegati richiesti, e consegna scegliendo tra una delle seguenti modalità:

 

Il Comune di Chieri provvederà ad inoltrare al Consorzio Chierese per i Servizi la SCIA presentata. Non sono previsti costi.

Moduli

 
 (248.13 KB)Modulo SCIA compost - minore di 1 tonnellata annua (248.13 KB).
 

Dichiarazioni

Entro il primo mese di ogni anno gli utenti che hanno già presentato la SCIA per il compostaggio di comunità inferiore a 1 tonnellata devono comunicare al Comune le quantità emesse durante l'ultimo anno solare (DM 266/2016). 

Le dichiarazioni devono essere inviate tramite posta elettronica a protocollo@comune.chieri.to.it oppure presentate all'Ufficio Sportello Unico

 (79.56 KB)Trasmissione dati conferimento compostaggio di comunità anno solare precedente (79.56 KB).

Informazioni utili

 (1.8 MB)Decreto Ministeriale n.266/2016 (1.8 MB).
 
Regolamento Consortile per la gestione dei rifiuti urbani.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito