Date.
Come si vota.
Rinnovo tessera elettorale.
Voto domiciliare.
Voto assistito.
Agevolazioni tariffarie.

Date

Si voterà nella sola giornata di domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23.

Come si vota

Per l'elezione del nuovo Parlamento sarà utilizzata per la prima volta la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum.
Per le modalità di espressione del voto è possibile consultare questo breve tutorial

Rinnovo tessera elettorale

Si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale ricordando che, se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per votare alle prossime consultazioni elettorali. I cittadini possono, sin da ora, rinnovare la tessera, evitando così le code che si creano negli uffici in prossimità delle consultazioni elettorali.
Per ottenere la nuova tessera elettorale, è necessario presentarsi all'ufficio elettorale con la tessera elettorale da sostituire e un documento d'identità in corso di validità. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare:


L'elettore interessato deve far pervenire al comune, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, un'espressa dichiarazioneattestante la volontà di esprimere il voto, utilizzando il modulosotto riportato cui deve essere allegata copiadella tessera elettorale e di idonea certificazione sanitariarilasciata da un funzionario medico di medicina legale appositamente designato dagli organi dell'A.S.L.
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009.

Questa certificazione può inoltre attestare l'eventuale necessità del voto assistito. 

La domanda deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.chieri.to.it, via PEC protocollo.chieri@pcert.it, o tramite fax al numero 011.9470250

 (38.5 KB)Dichiarazione di elettore affetto da grave infermità (38.5 KB).
 

Voto assistito

Sono da considerare fisicamente impediti ad esercitare materialmente ed autonomamente il diritto di voto:

 

Talielettori possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di unaccompagnatore che può essere un familiare o un'altra personaliberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettoralidiun qualsiasi comune della Repubblica.
Pervotare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenticondizioni:

 

L'elettore può richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito "AVD" recandosi all'Ufficio Elettorale presentando documento di identità, tessera elettorale rilasciata dal Comune e certificato medico di un funzionario dell'ASL attestante l'impossibilità permanente ad esprimere il diritto di voto. La richiesta può essere fatta anche da persona di fiducia dell'elettore.
Non sono validi i certificati rilasciati dai medici di famiglia.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera e al documento, il libretto nominativo di pensione INPS o il verbale della Commissione certificante la cecità.

Agevolazioni tariffarie

In occasione della consultazione referendaria di domenica 4 dicembre 2016, gli elettori che si recano a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, possono usufruire delle agevolazioni di viaggio. Per i dettagli consultare la circolare del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali n. 48/2016.

 (131.17 KB)Politiche del 4 marzo 2018: agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori (131.17 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito