Festa Nazionale della Liberazione 2018

 
Logo 25 aprile

73° anniversario della liberazione



19 Aprile
1945 
L I B E R A Z I O N E  C H I E R I

25 Aprile 1945 
L I B E R A Z I O N E  I T A L I A N A 

 

Le iniziative a Chieri

giovedì 19 aprile 2018
73° Anniversario della Liberazione di Chieri 
CINEMA SPLENDOR
- via XX Settembre 6 
ore 17 Premio “COMANDANTE TARZAN In memoria del partigiano Beppe Gastaldi - Proiezione e premiazione dei video realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Grado del chierese

mercoledì 25 aprile 2018
73° Anniversario della Liberazione italiana 

L'anniversario

La Seconda Guerra Mondiale è terminata da ormai 73 anni, ma è vivo in tutti noi il senso di riconoscenza verso i chieresi e gli italiani che con il loro sacrificio hanno costruito la nostra liberà e la nostra democrazia. Il vero valore della commemorazione consiste nel trasmettere a chi non ha vissuto quei momenti, a chi ha avuto una vita molto più facile, senza quelle prove terribili, la consapevolezza che nulla è conquistato per sempre.
Quest'anno, in particolare, ricorre l'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali, atto già in sé abominevole e strumento che segnò in tutta l' Europa l'inizio di una forma di sterminio ancora più inammissibile rispetto a quello che qualunque guerra possa provocare. Accanto a questa dolorosa ricorrenza, quest’anno festeggiamo il settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, che rappresentò per il nostro paese un nuovo inizio.
La pianta della democrazia e della libertà che ha visto in quel periodo fiorire i primi germogli ha sviluppato la sua fioritura fino ad oggi ed è nostro compito continuare a irrorarla e proteggerla ogni giorno. 

Il sindaco Claudio Martano

Informazioni

L'evento è organizzato dalla Città di Chieri e Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Ercole Chiolerio Medaglia d'Oro Valore Militare 
via San Filippo 2 Chieri
www.anpichieri.it

 (269.26 KB)Volantino delle iniziative (269.26 KB).
 
 (489.65 KB)Locandina (489.65 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito