Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco


La chiesa, che domina la piazza Cavour, nasconde, dietro la facciata neoclassica a due campanili del chierese Mario Quarini (792), una splendida cupola di Bernardo Vittone (1740-44), il cui tamburo è caratterizzato da finestre oblunghe. L'interno, luminoso ed elegante, è ornato di stucchi del carignanese Giuseppe Antonio Riva.
La tela dell'altare maggiore, opera di Guglielmo Caccia, raffigura La Vergine col Bambino e San Bernardino da Siena. Si ha testimonianza che il Santo predicò a Chieri durante i suoi viaggi per l'Italia.
L'organo della chiesa, di recente restaurato, è il più antico della Città. La tela di destra proviene dalla distrutta chiesa di San Rocco: opera di Moncalvo, raffigura la Trinità che incorona Maria alla presenza dei SS. Rocco, Sebastiano, Giorgio e Guglielmo, e presenta una suggestiva veduta di Chieri con le mura, le torri e i campanili. E' di proprietà della Confraternita del SS. Nome di Gesù, che ne cura il restauro e la manutenzione. Nell'adiacente sala del consiglio, pregevole tela di San Nicola da Tolentino con le storie dei suoi miracoli, ancora del Moncalvo (proprietà casa di Riposo Giovanni XXIII).

 
Foto di Matteo Maso
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito