Colombi

Contenimento del processo produttivo della specie Columba Livia domestica

La specie Columba Livia Domestica ha mostrato un’incredibile capacità di adattamento all’ambiente urbano, diffondendosi rapidamente anche grazie alla presenza di risorse alimentari.
La sovrappopolazione dei colombi in città è causa di rischi di tipo ambientale e sanitario, che hanno reso necessari interventi per contenerne la popolazione ed individuare efficaci metodi di controllo.

 

Informazioni

Nel 2008 la Regione Piemonte ha definito le “ Linee Guida per la gestione del colombo in città ” con la D.G.R. n. 46-9713.

Nel 2017 il Comune di Chieri ha aderito al Protocollo d’Intesa tra la Città Metropolitana di Torino e i Comuni dell'Area Omogenea 11, con l’obiettivo di favorire la collaborazione per il contenimento della Colomba Livia tramite una serie di azione distribuite in modo omogeneo sul territorio. All’interno del Protocollo di Intesa è stata definita la scheda tecnica relativa agli interventi di occlusione da effettuare sui varchi idonei alla nidificazione dei colombi.
Inoltre, sono state definite le azioni volte a tutelare gli altri animali che coabitano nei nostri spazi urbani, in particolari rondoni e chirotteri, che svolgono un ruolo importante nel contenimento degli insetti.

 
 (2.05 MB)D.G.R 46-9713/2016 – Linee Guida per la gestione del colombo in città (2.05 MB).
 
 (1.35 MB)Protocollo d’Intesa con Città Metropolitana di Torino (1.35 MB).
 
 (275.07 KB)Scheda tecnica - Occlusione dei varchi idonei alla nidificazone dei colombi (275.07 KB).
 
 (9.89 KB)Ordinanza vigente (9.89 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito