Area Festival Internazionale dei Beni Comuni

Il Festival si fa a puntate su Radio Popolare

 

Dal 20 agosto, per due settimane al mattino, sulle frequenze di Radio Popolare Milano, in onda una striscia quotidiana per diffondere le testimonianze e i risultati della seconda edizione di Area - Festival Internazionale dei Beni comuni del Comune di Chieri, che si è svolto dal 29 giugno al 1° luglio.

L’idea è stata curata da Avanzi e dallo IUR per restituire a una comunità ancora più ampia gran parte delle discussioni e delle riflessioni avvenute a fine giugno durante i giorni di lavoro del Festival.

Le puntate, condotte dal giornalista Angelo Miotto, affronteranno alcuni dei temi oggetto degli incontri e saranno arricchite dai contributi audio registrati durante il festival. 

Da novembre 2018, il racconto del Festival è anche online.

 

Il racconto del Festival online

I temi del palinsesto

Il tema portante è la rigenerazione urbana.
Claudio Calvaresi e Ilda Curti, direttori scientifici rispettivamente di Avanzi e IUR, hanno scelto per ogni puntata di questa trasmissione un tema specifico: dalla riattivazione di spazi e immobili dimessi da parte di imprenditori civici (citymaker), alla ricerca dell’inclusione sociale nelle periferie attraverso il riconoscimento degli attori che innovano e sperimentano nuovi modelli di welfare, la finanza di impatto, i nuovi schemi di sostegno all’innovazione sociale, i patti di collaborazione tra amministrazione e imprenditorialità dal basso.

Podcast

Link utili

Sito di Radio Popolare.
Sito Festival Beni Comuni.

Credits

Il Festival, promosso dal Comune di Chieri, è stato realizzato da Avanzi - Sostenibilità per Azioni e associazione IUR (innovazione urbana e rigenerazione); con il patrocinio di Mibact, Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino.
Al festival hanno collaborato Fondazione Housing Sociale, Associazione RENA, Labsus -Laboratorio per la sostenibilità, Atlante del cibo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito